Cerca

Il video

Basilicata, il paradiso sconosciuto sulle ali di Vincenzo Avallone

È un volo dalle mille, inedite, emozioni quello che il bravissimo fotoreporter casertano, di Aversa, compie sui luoghi magici della Lucania

Dalla vicina Campania in Basilicata ci è arrivato per curiosità: «Volevo scoprire posti al di fuori delle solite tappe che si fanno in questa regione, come Matera e Maratea», dice. E ne è rimasto stregato, a tal punto da ripercorrerla in lungo e in largo, alla ricerca di posti sconosciuti persino ai lucani: il video riassunto che ne fa in questo viaggio di 2 minuti e 42 secondi è una meraviglia mozzafiato.

«Dopo lo stop forzato di quest’ultimo anno, finalmente ritorno a viaggiare. Quale luogo migliore se non nel nostro bellissimo Paese? Tra le tante regioni ho scelto la Basilicata come meta per il mio On the Road di 6 giorni. Una terra meravigliosa, ricca di storia, arte e cultura, paesaggi mozzafiato e borghi che vi lasceranno senza parole. Neanche i Lucani stessi conoscono tutti i suoi angoli e segreti. Questo video ha la scopo di incuriosire le persone che conoscono questa regione e i turisti che vogliono scoprirla.
Vi sfido a riconoscere tutti questi posti!», dice Vincenzo Avallone che sul suo sito web si presenta come «colui che con un battito di obiettivo fissa attimi sulla linea del tempo. I miei primi scatti descrivono il caos urbano e i colori vividi di Napoli, città  in continua crescita del sud Italia. Nel 2015 in compagnia della mia prima reflex ho iniziato ad appassionarmi sempre più allo spazio circostante, iniziando a fotografare sia spazi urbani che naturali, ritrovandomi così in un anno a visitare ben 9 Nazioni e 25 città. In modo amatoriale mi sono avvicinato alla fotografia ed ho iniziato a studiare costantemente per migliorarmi. Con il tempo ho iniziato anche a focalizzare la mia attenzione sulla bellezza espressiva umana, attraverso i ritratti, che insieme a luoghi mi permettono di arrivare in modo più completo al mio scopo: raccontare ciò che i miei occhi vedono e mostrarlo a voi»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione