Cerca

Oggi in prima

Mes e Recovery, giornata campale per Conte: dall'Ue la buona notizia dell'accordo con Polonia e Ungheria

"Sono sereno. i numeri ci sono. Abbiamo trovato un ottimo accordo" e "sarebbe una follia far cadere in questo momento il governo. Il passo successivo sarebbero solo le urne", dice Federico D'Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme,

Ne parla Chiara Paduano nella rassegna stampa di RaiNews24 di oggi, 9 dicembre, su Rainews, "sfogliando" anche la nostra prima pagina. 

La Polonia e l'Ungheria hanno concordato un compromesso con la Germania per sbloccare il Recovery fund e il budget dell'Unione europea, rimasti in fase di stallo dopo il rifiuto di Budapest e Varsavia di legare i finanziamenti europei al rispetto dello stato di diritto. Il vicepremier polacco Jaroslaw Gowin ha detto che è stato concluso un accordo con la Germania, che detiene la presidenza di turno del Consiglio Ue, e che questo sarà ora presentato al resto del blocco. Lo riporta Bloomberg. L'accordo, ha aggiunto il vicepremier, potrebbe essere finalizzato entro venerdì.

Riguardo alle forche caudine del Parlamento, "Sono sereno. i numeri ci sono. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro sulla risoluzione ieri. Abbiamo trovato un ottimo accordo" e "sarebbe una follia far cadere in questo momento il governo. Il passo successivo sarebbero solo le urne". Così Federico D'Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme, a Radio anch'io, su Rai Radio1, rispondendo a una domanda sul voto sul Mes. Poi ancora: "L'Europa sta cambiando. Ci sono un Recovery plan e un Recovery fund, il che vuol dire finalmente un debito pubblico europeo e questo è stato fatto grazie alla costanza, alla perseveranza e alla cocciutaggine del M5s e grazie al Presidente Conte che si è battuto come un leone e a portato a casa 209 miliardi di euro che ci permetteranno di cambiare il nostro paese".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione