Cerca

L'idea

Quando è la lingua dei segni a cantare l'amore

Da sempre, il sentimento primordiale del mondo è stato narrato in tutte le lingue ma declinarlo con quella dei segni è un'iniziativa originale e lodevole

Il progetto artistico è della bravissima cantautrice sanseverese Annamaria Tortora, 31enne, che potete apprezzare in quest'ultimo suo lavoro musicale: “Quello che già sai”, in cui ha coinvolto due ragazzi non udenti che ne hanno interpretato il testo utilizzando la lingua dei segni.

Il video è stato girato presso "One Sense", il primo ristorante in Italia in cui si parla la LIS, nato la scorsa estate a Roma nel quartiere Garbatella, inaugurato nel 2018 da Valeria Olivotti e dal suo compagno Mirko di Marco, che poi sono gli interpreti del testo attraverso la lingua dei segni, rispettando perfettamente i tempi e la musicalità. Annamaria Tortora è autrice e produttrice della canzone, della sceneggiatura e del videoclip, girato da Ilaria Massimi e Ilaria Romano. Il brano è stato arrangiato da Edgardo Caputo presso la Edrecords ed è distribuito dall’etichetta discografica Edel Italy.

CHI È ANNAMARIA TORTORA

Annamaria Tortora nasce a San Severo (Fg) il 4/7/1988 da padre artigiano e madre casalinga.
Nel 2005 partecipa alle selezioni per la 48esima edizione del Festival di Castrocaro Terme e nello stesso anno intraprende gli studi canori presso la “Labomusica” di Modena, scuola di canto fondata da Carlo Ansaloni in collaborazione con Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar e Leone Magiera, maestro storico del grande tenore Luciano Pavarotti. Partecipa nel 2010 ad uno stage di scrittura creativa con il celeberrimo autore “Bungaro” e nel giugno del medesimo anno è finalista del Premio Musical-letterario “Lunezia” con la canzone “Il sognatore sulla luna”. Nel 2011 duetta nel disco “Trentatrè” di Nicola Giuliani candidato Club Tenco, nel brano “Spiaggia Scialara”. Nel 2012 ha partecipato con il brano “Il sognatore sulla Luna” a Sanremo Social e pubblica con la casa editrice Anam Edizioni l’omonimo libro con il disco inedito in abbinamento editoriale. Nel settembre 2017 partecipa alle selezioni per Sanremo Nuove Proposte con il brano “Abbi cura di te”, distribuito dall’etichetta Edel Italy. Il 1 marzo 2019 esce con il nuovo singolo “Quello che già sai”, distribuito sempre dalla stessa etichetta in tutti i digital stores.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione