Cerca

Il caso istituzionale

Su Matera la gaffe la fa Emiliano, la domanda di Di Maio è pertinente

Il vicepremier, durante la visita alla Fiera del Levante di Bari, passeggiando con il Governatore della Puglia, chiede: «Con Matera che state facendo?»

Monta la speculazione politica dei media, riversata nella rete: Di Maio non conosce la geografia e pensa che Matera sia in Puglia. Invece il Ministro del Lavoro ha fatto una domanda pertinente ed opportuna perché la Puglia ha avviato diversi progetti che puntano sulla Capitale della Cultura. Per questo, proprio in Fiera del Levante, Matera gioca un ruolo da protagonista.  

Il vice premier chiede giustamente ad Emiliano: "Con" (cioè insieme) Matera che state facendo. Tra l'altro, ai giornali e a chi va a ruota con le polemiche sarebbe bastato leggersi il comunicato diffuso dalla stessa fiera del Levante sulla presenza di Matera a Bari per capire la domanda opportunissima di Di Maio. Se se ne fosse ricordato anche Emiliano, solitamente arguto nel cogliere le sfumature delle parole dei suoi interlocutori, avrebbe evitato la gaffe, questa si, di dire a Di Maio che Matera è in Basilicata. Tant'è che lo stesso Emiliano, accortosi della sua madornale estemporaneità, su Twitter precisa: «Il Ministro Luigi Di Maio sa benissimo che Matera è in Basilicata e sa altrettanto bene che il sostegno della Puglia a Matera Capitale Europea Cultura è fondamentale, per questo mi ha fatto le domande, tutte pertinenti, cui ho risposto»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione