Cerca

L'intervista

Ascoli onora Placido coi "Grifoni d'oro" e lui ai giovani che vogliono andar via dice: «Guardatevi intorno, l'America sta qua»

«È una grande gioia per me ricevere questo riconoscimento che corona una carriera di lavoro e di lontananza», dice il grande attore e regista nato nel comune dei Monti dauni da una famiglia originaria di Rionero in Vulture

Va bene andare in giro per il mondo ma «noi abbiamo una grande risorsa da sfruttare, ed è l'agricoltura. In questo, potendo laurearsi e specializzarsi nei settori di crescita dell'agricoltura, i nostri ragazzi sono più fortunati dei loro nonni che furono costretti ad emigrare e, nonostante tutto, tornarono per investire sulla nostra terra», dice Michele Placido.

In merito alla "fuga di cervelli" e alla mancanza di lavoro l'attore e regista si rivolge ai giovani così: «Oggi c'è una emigrazione intellettuale, quando invece il nostro territorio offre la grande possibilità di investire nell'agricoltura. È inutile andare all'estero, ripartiamo dall'agronomia. L'America è qua! Basta guardarsi attorno».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione