Cerca

Il film

Tu metti sette pugliesi e un lucano ed ecco apparecchiata "La cena di Natale"

Arriva nei cinema, il 24 novembre prossimo, il nuovo, straordinario, film di Marco Ponti (dopo il successo di "Io che amo solo te"), girato con il contributo di Apulia Film Commission a Polignano a Mare, Monopoli, Fasano e Martina Franca

 Eccezionale il cast, composto da attori quasi tutti nati in Puglia: Michele Placido (Ascoli Satriano), Riccardo Scamarcio (Andria), Ivana Lolito (Manfredonia), Uccio De Santis (Bari), Crescenza Guarnieri (Monopoli), Angelo De Matteis (Campi Salentina), Angela Semero (Ostuni). Con loro anche il lucano Antonio Gerardi (nato ad Avigliano).

LA TRAMA

(da filmitalia)

Una Vigilia magica, con la presenza silenziosa e speciale della neve che imbianca la splendida Polignano a mare, dove tutti però sono più agitati del solito. La più sconvolta è Matilde (Antonella Attili) che riceve un anello con smeraldo da Don Mimì (Michele Placido), suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi… Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il "Petruzzelli", in cui ci si muove con l’ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri.  L'obiettivo di Matilde è chiaro: sfidare davanti a tutti Ninella (Maria Pia Calzone), la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. E Ninella non si lascia intimidire, anche se ha sbagliato la tinta optando per un poco riuscito "biondo Kidman” ed è molto infastidita dalla presenza della Zia Pina (Veronica Pivetti). Quella sera, alla stessa tavola imbandita si siederanno, tra gli altri: Chiara (Laura Chiatti), incinta di 8 mesi, e suo marito Damiano (Riccardo Scamarcio), che forse di donne ne ha messe incinta due!  Nancy (Angela Semerano) diciassettenne ossessionata dalla verginità; Orlando (Eugenio Franceschini) avvocato gay, che sta tentando di dare un bimbo alla sua migliore amica lesbica, Daniela (Eva Riccobono) mentre viene corteggiato da Mario (Dario Aita).  Tra isterismi, introvabili capitoni, test di gravidanza, ansiolitici, ascensori bloccati, anelli scomparsi, ritrovamenti e colpi di scena, ne succederanno di tutti i colori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione