Cerca

La straordinaria iniziativa

Foggia premia chi difende i bambini. Arena: «Ecco perché»

L'appuntamento è per giovedì prossimo, 29 settembre, alle ore 17, presso l'auditorium Santa Chiara. E l'evento è uno di quelli che fanno onore alla città: un riconoscimento a coloro che, a livello internazionale, difendono e si prendono cura dei bambini

A spiegare l'iniziativa è l'avvocato foggiano Massimiliano Arena, fondatore e direttore di "Diritto Minorile", la rivista che da dieci anni si batte per i diritti dei minori. Il premio è solo il momento iniziale di una tre giorni che si concluderà sabato e che prevede un convegno nazionale (venerdì, ore 9, Teatro Giordano) su “I figli nelle nuove famiglie”, e il Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale Camere Minorili (sabato 1 ottobre, ore 9, sala Fedora del Giordano).

IL PREMIO 

Giovedì 29 settembre 2016, dalle ore 17, l’Auditorium Santa Chiara accoglierà quelli che per moltissimi bambini sono stati e continuano a essere veri e propri ‘supereroi’, salvatori, ancore di futuro a cui aggrapparsi per continuare a vivere, a sognare, e per comprendere che il presente e il futuro possono essere qualcosa di diverso da guerre, abbandono, violenze e sfruttamento. A presiedere la cerimonia di premiazione ci saranno Rita Perchiazzi, presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili, e Massimiliano Arena, avvocato foggiano fondatore e direttore di Dirittominorile.it. A condurre la serata sarà la giornalista Marzia Campagna. La prima a essere premiata sarà Kristina Pardalos, nata a NewYork, magistrato della CEDU, che ritirerà il riconoscimento a nome della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, una delle istituzioni più avanzate del pianeta, da decenni in ‘trincea’ nel fare giurisprudenza imponendo il rispetto delle leggi universali. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, grazie alla sua produzione di sentenze in tema di relazioni familiari, ha dato un contributo determinante al riconoscimento dei diritti dei genitori separati, dei nonni, di genitori omosessuali, e dei cosiddetti genitori sociali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione