IL MATTINO
L'iniziativa intraprendente
18.11.2017 - 21:09
Una foto suggestiva di Vico, di "Pizzicanto"
«Le ore dedicate alla raccolta sono piu o meno 5 partenza alle 7:00 rientro alle 13:00, sarete nella mani di nostro zio uomo di grande esperienza nel campo e classico uomo del sud sorriso facile ma solo a chi si impegna seriamente. Non è un gioco ma un modo piacevole per avvicinarsi a questo mondo e disintossicassi dalla relata cittadina, fatta di velocità che noi vogliamo abbattere offendivi la lentezza dei campi di ulivo», spiega il promotore.
L'iniziativa è partita appena due giorni fa e ha già fatto registrare 273 adesioni. Nonostante la singolarità della proposta: raccogliere le olive sul Gargano, in cambio di soggiorno gratuito e remunerazione in olio d'oliva. L'idea è uno dei B&B più rinomati e quotati del Gargano, il "Pizzicato Eco" di Vico del Gargano, scelto dalla BTO, fiera internazionale dl turismo, tra le 10 strutture piu social d’italia. «La nostra proposta - spiegano i promotori - consiste in darvi ospitalità gratuitamente per ogni giorno passato a raccogliere le olive e per ogni giorno di “duro” lavoro;) verrete pagati con un litro di olio;) i costi da sostenere sono il vitto (noi offriamo la colazion e ospitalità) e un’assicurazione contro infortuni, siete ovviamente liberi di farla dove volete. Parliamo di un costo assicurativo di massimo di 20€ per un soggiorno di due notti. Per pranzo o cena avrete la possibilità di cucinare nei nostri alloggi e comunque cenare o pranzare fuori qui vuol dire spendere dai 10 ai 20€ euro massimo;) Le ore dedicate alla raccolta sono piu o meno 5 partenza alle 7:00 rientro alle 13:00, sarete nella mani di nostro zio uomo di grande esperienza nel campo e classico uomo del sud sorriso facile ma solo a chi si impegna seriamente. Non è un gioco ma un modo piacevole per avvicinarsi a questo mondo e disintossicassi dalla relata cittadina, fatta di velocità che noi vogliamo abbattere offendivi la lentezza dei campi di ulivo.
DA DOVE NASCE L'INIZIATIVA
«“L’esperienza” è quella che inseguiamo e ci impegniamo ad offrire a chiunque decida di soggiornare da noi. Non vendiamo camere ma un territorio ricco di emozioni concrete, di gastronomia e tradizioni che noi cerchiamo di preservare e promuovere con tutti i mezzi che abbiamo. Nel caso specifico parliamo di “olio” quello Garganico chi ha avuto modo di degustarlo confermerà la bontà, unico per gusto e acidità. Il soggiorno vuole essere un momento di promozione di questo prodotto e della sua terra che gelosamente custodisce forse fin troppo;) perchè poche persone conoscono la sua bontà!».
COME SI PARTECIPA
Per partecipare alla raccolta delle olive basta inviare una mail infobebpizzicato@gmail.com oppure visitare il sito del B&B facendo richiesta di prenotazione, specificando che si è interessati al soggiorno con raccolta di olive.
edizione digitale
Il Mattino di foggia