Cerca

Arte e politica

Lovecchio chiama gli Indiana Jones della Soprintendenza ai Beni Culturali per verificare un ritratto di Leonardo da Vinci a Foggia

L'opera è custodita dal collezionista foggiano, Lello Santoro, nella sua abitazione. "Santoro donerebbe il ritratto al Comune di Foggia e il capoluogo diventerebbe un centro d'interesse culturale a livello mondiale"

Lovecchio chiama gli Indiana Jones della Soprintendenza ai Beni Culturali per verificare un ritratto di Leonardo da Vinci a Foggia

L'on. Lovecchio con il ritratto esaminato

"Mi ero già attivato sulla vicenda con un'interrogazione al ministro Franceschini per chiedere che fosse effettuato l'esame al carbonio 14. Soltanto in questa maniera si potrà stabilire il periodo storico in cui l'opera è stata prodotta: questo aprirebbe le porte a un'ulteriore verifica di autenticità", spiega Lovecchio in una nota.

Sopralluogo degli esperti della Soprintendenza ai Beni Culturali per verificare l'autenticità di un autoritratto di Leonardo Da Vinci, custodito dal collezionista foggiano, Lello Santoro, nella sua abitazione. A darne notizia è l'onorevole foggiano Giorgio Lovecchio (M5S) all'indomani della visita."Mi ero già attivato sulla vicenda con un'interrogazione al ministro Franceschini per chiedere che fosse effettuato l'esame al carbonio 14. Soltanto in questa maniera si potrà stabilire il periodo storico in cui l'opera è stata prodotta: questo aprirebbe le porte a un'ulteriore verifica di autenticità", spiega Lovecchio in una nota. "Se questo dovesse accadere, Santoro donerebbe il ritratto al Comune di Foggia e il capoluogo diventerebbe un centro d'interesse culturale a livello mondiale", prosegue. "La visita odierna della soprintendenza, a cui ho presenziato, rappresenta un notevole passo avanti nella ricostruzione delle origini di quest'opera dal potenziale valore inestimabile", conclude.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione