Cerca

Il caso politico istituzionale

Ferrovie del Gargano fa fesso il Gargano con il treno per Bari, Fitto: «Solo un grande bluff elettorale di Emiliano»

«Non ci credete? Collegatevi con il sito delle Ferrovie del Gargano o chiamate i numeri di servizio informazioni e chiedete voi! L’inaugurazione di oggi, perciò, è solo uno spot elettorale che offende proprio gli abitanti del Gargano», dice Raffaele Fitto

Ferrovie del Gargano fa fesso il Gargano con il treno per Bari, Fitto: «Solo un grande bluff elettorale di Emiliano»

Il treno di FerGargano oggi a Bari

«Oggi, quindi, non c’è stato nessun treno Bari-Gargano, ma semplicemente un treno delle Ferrovie del Gargano che è partito da Foggia, una tratta ferroviaria già ben servita da Trenitalia, anzi gestita esclusivamente da RFI. Nessuna interoperabilità, perché questa prevede che lo stesso treno possa utilizzare reti infrastrutturali gestite da più soggetti, in questo caso, non è così» 

L'inganno che non ti aspetti, te lo giocano proprio coloro che portano la bandiera della tua terra. È il caso di Ferrovie del Gargano che, incassando copiosi soldi dalla Regione Puglia per i trasporti, s'è prestata al gioco di Michele Emiliano di vantarsi di un treno del Gargano, un collegamento diretto tra lo Sperone d'Italia e Bari. Ma è solo un grande bluff, denuncia l'eurodeputato leccese Raffaele Fitto, leader di Fratelli d'Italia, probabile sfidante di Emiliano a capo della coalizione di centrodestra.

«Di messa in scena in messa in scena: oggi Emiliano ha inaugurato il primo viaggio di un treno Bari-Gargano che non esiste! Che non ci sarà domani, né nei prossimi giorni! Per il quale non sarà possibile fare il biglietto ferroviario. Non ci credete? Collegatevi con il sito delle Ferrovie del Gargano o chiamate i numeri di servizio informazioni e chiedete voi! L’inaugurazione di oggi, perciò, è solo uno spot elettorale che offende proprio gli abitanti del Gargano, ai quali in questi ultimi giorni vengono promessi collegamenti aerei, collegamenti stradali e collegamenti ferroviari che sono solo chiacchiere elettorali di un presidente disperato», denuncia Fitto. E sottolinea: «Oggi, quindi, non c’è stato nessun treno Bari-Gargano, ma semplicemente un treno delle Ferrovie del Gargano che è partito da Foggia, una tratta ferroviaria già ben servita da Trenitalia, anzi gestita esclusivamente da RFI. Nessuna interoperabilità, perché questa prevede che lo stesso treno possa utilizzare reti infrastrutturali gestite da più soggetti, in questo caso, non è così. Peccato, infine, che questo servizio esisteva fino al 2011, poi fu sospeso…quindi quella di oggi non può neppure essere neppure definita una corsa sperimentale! Ma solo un grande bluff. Emiliano, quindi, piuttosto che continuare a viaggiare di fantasia si occupi di verificare perché a tutt’oggi il nodo ferroviario di Bari non è stato ancora realizzato, perché solo così le ferrovie regionali pugliesi potranno essere interoperabili completamente, ma soprattutto realmente»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione