Cerca

La classifica da Holidu

Il borgo più bello d'Italia secondo gli hashtag di Instagram? Otranto

La perla del Salento è la più "hashtaggata" in assoluto: 433.908 volte. Riconosciuto dal 2010 patrimonio culturale dell'Unesco, seimila abitanti, Otranto racchiude moltissime culture, da quella greca a quella bizantina oltre ad essere il più orientale d'Italia.

Il borgo più bello d'Italia secondo gli hashtag di Instagram? Otranto

Sempre in Pulia, al settimo posto troviamo #locorotondo con 122.333 hashtag. A pochi passi dalla rinomata Alberobello e dai suoi trulli, anche questo borgo di forma rotonda, incastonato tra le montagne, merita sicuramente una visita. Ecco la classifica di Holidu

La classifica dei borghi più belli d'Italia in base a quanto sono stati più "hashtaggati" su Instagram. L'ha redatta Holidu. Eccola: 1. #otranto, Puglia - 433.908 hashtag. Otranto, nella penisola salentina, è il primo borgo in classifica, aggiudicandosi quasi 434mila hashtag e una meritatissima medaglia d'oro. Riconosciuto dal 2010 patrimonio culturale dell'Unesco, questo comune di neanche seimila abitanti racchiude moltissime culture, da quella greca a quella bizantina oltre ad essere il più orientale d'Italia. Meritano sicuramente una visita il centro storico, il Castello Aragonese e la bellissima Baia dei Turchi. 2. #cefalù, Sicilia - 397.018 hashtag. La medaglia d'argento se l'aggiudica Cefalù, sulla costa settentrionale della Sicilia, oltre ad essere parte del Parco delle Madonie, con 397mila hashtag. Nonostante si tratti di un piccolo paese, Cefalù è una meta popolare per moltissimi turisti in cerca di spiagge bianche e mare cristallino: la popolazione, infatti, triplica nei periodi di alta stagione! Oltre alla bellezza del mare, anche il centro storico è di rilievo, immancabile una visita al duomo, in stile romanico-bizantino. 3. #vernazza, Liguria - 356.455 hashtag. Vernazza, in Liguria, chiude la Top 3 con più di 356mila hashtag, aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Questo paesino di soli 800 abitanti fa parte delle bellissime Cinque Terre assieme a Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore. Qui il tempo sembra essersi fermato, tra le casette colorate, il centro del paese e il piccolo porto naturale, che affaccia sulla baia. Dal Castello di Doria, situato sul promontorio, è possibile godere del più bel panorama su Vernazza. 

Sempre in Puglia, Holidu rileva al settimo posto troviamo #locorotondo con 122.333 hashtag. A pochi passi dalla rinomata Alberobello e dai suoi trulli, anche questo borgo di forma rotonda, incastonato tra le montagne, merita sicuramente una visita. Tra le sue vie strette e le antiche masserie, godersi il panorama pugliese sarà facile, ancor di più sorseggiando un calice di Bianco Locorotondo doc, particolarmente indicato con il pesce. 8. #carloforte, Sardegna - 115.917 hashtag. All'ottavo posto si trova una bellissima perla nascosta sul mare, Carloforte in Sardegna, che si aggiudica quasi 116mila hashtag. Situato sull'Isola di San Pietro, questo borgo da mille e una notte racchiude tutta la bellezza degli scenari sardi, con tanto di lungomare e porticciolo, ma anche mura antiche e panorami pittoreschi. Da non perdere sono sicuramente le spiagge, tra cui spiaggia Giunco, e le Saline di Carloforte, un'importantissima riserva naturale. 9. #castellabate, Campania - 108.662 hashtag. Al nono posto si trova il borgo di Castellabate, in Campania, completamente incluso nel Parco Nazionale del Cilento, che si guadagna 109mila hashtag. Situato su un promontorio, che affaccia sul mare, Castellabate sa regalare un panorama davvero imperdibile. Oltre agli edifici religiosi, tra cui chiese e basiliche, la bellezza di questo comune è dovuta anche alle sue strette vie e alla tradizione culinaria, tra mozzarella di bufala e caciocavallo. 10. #spello, Umbria - 95.768 hashtag. Chiude la classifica Spello, in Umbria, a due passi da Assisi e con quasi 96mila hashtag su Instagram. Oltre ad essere considerato già tra i borghi più belli d'Italia, Spello offre un panorama stupendo, anche grazie alla sua posizione sopraelevata sul Monte Subasio, nell'Appennino Umbro-Marchigiano. Questo comune è conosciuto per le sue vie fiorate e per un evento imperdibile, che si svolge tra maggio e giugno, dedicato proprio ai fiori. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione