IL MATTINO
Il caso
21.06.2024 - 16:31
Una giornata di sport e avventura si è trasformata in un incubo per un 60enne che, ieri, ha deciso di esplorare da solo gli aspri dintorni di Marsico Nuovo, in provincia di Potenza, con la sua mountain bike. L'uomo, che si era avventurato tra i sentieri montani, ha perso l’orientamento intorno all’ora di pranzo, trovandosi intrappolato nella fitta vegetazione circostante.
Fortunatamente il 60enne aveva con sé il suo cellulare e, in preda alla crescente ansia, ha chiamato il Numero Unico di Emergenza 112. Dall'altro capo del telefono, l’operatore della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Viggiano ha mantenuto la calma e, dopo essersi assicurato delle condizioni fisiche del ciclista, lo ha tranquillizzato promettendogli che non sarebbe stato lasciato solo.
Rasserenato dalle parole dell’operatore, l’uomo ha fornito tutte le informazioni necessarie per il suo rintracciamento. Le ricerche sono partite immediatamente. I carabinieri, coordinati dalla centrale, hanno utilizzato ogni mezzo a loro disposizione, restringendo progressivamente il campo di ricerca.
Decisivo è stato l’impiego di un drone, che ha permesso di individuare rapidamente il ciclista disperso. Dopo ore di tensione, l'uomo è stato trovato sano e salvo, concludendo così la sua avventura solo con un grande spavento.
edizione digitale
Il Mattino di foggia