IL MATTINO
Eccellenze
06.06.2024 - 10:22
"Posso sentirmi orgogliosa per essere riuscita, nonostante un inizio difficile, a risvegliare sempre più sensazioni positive raddrizzando quella che pareva essere una giornata storta: questa è stata la cosa più importante", commenta la campionessa lucana.
Una straordinaria Francesca Palumbo trionfa per il secondo anno consecutivo nel campionato italiano di fioretto femminile, al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena. A dare l'annuncio è la Federscherma Basilicata, che celebra l'impresa dell'atleta potentina dell'Aeronautica Militare.
Nonostante un inizio non brillante nella fase a gironi, Palumbo riesce a conquistare la parte alta del tabellone. Dopo una vittoria per 15-5 su Sofia Giordani delle Fiamme Gialle, affronta e sconfigge la numero uno del seeding, la compagna di Nazionale Martina Favaretto, con un punteggio di 15-10. Questo successo segna la prima svolta decisiva della giornata.
La cavalcata trionfale prosegue con un altro 15-5 su Serena Puglia del Frascati Scherma, ma il vero test arriva contro la compagna di club Aurora Grandis. In un match al cardiopalma, Palumbo prevale per 10-9 grazie a una stoccata vincente a 11 secondi dalla fine del minuto supplementare, nonostante la priorità fosse a favore dell'avversaria.
In semifinale, Palumbo affronta la portabandiera azzurra di Parigi, Arianna Errigo dei Carabinieri, imponendosi con un netto 15-8. L'epilogo perfetto arriva in finale, dove trionfa nuovamente con un 15-5, questa volta sulla finanziera Beatrice Monaco, coronando una giornata di crescente successo e determinazione.
Al termine della competizione, Francesca Palumbo ha commentato con entusiasmo il suo secondo titolo tricolore: "Rispetto all'anno scorso c'è una grande differenza: un anno fa ero partita forte sin dal girone preliminare, stavolta le cose inizialmente non si erano messe bene e la gara si è trasformata in una corsa a ostacoli. Ma alla fine questo titolo me lo gusto ancora di più perché è stato conquistato di rincorsa, guadagnandomelo un passo per volta. Posso sentirmi orgogliosa per essere riuscita, nonostante un inizio difficile, a risvegliare sempre più sensazioni positive raddrizzando quella che pareva essere una giornata storta: questa è stata la cosa più importante".
edizione digitale
Il Mattino di foggia