IL MATTINO
Calcio lucano
18.12.2023 - 15:52
Finisce a reti inviolate il confronto della 15esima giornata al “Zi Rocco e Gennaro” stadium tra la squadra di mister Natale e gli ospiti dell’USD Lavello. Match equilibrato e con poche occasioni da goal.
La partita comincia subito al 2’ con un corner battuto dal tandem Sabato V-Gerardi per la testa di Nano che non inquadra la porta di poco. Al 6’ incursione in area di Gerardi che trova l’opposizione di Brescia che dice no all’attaccante rossoblù a secco di goal dal 12 novembre scorso. Al 16’ è il neo acquisto rossoblù Palacio a concludere dalla distanza, ma l’estremo difensore del Lavello si fa trovare pronto e il risultato non cambia. Il Lavello prova a scuotersi al 18’ con una conclusione di Rivadero che non impensierisce il portiere neo acquisto Gesualdi che controlla senza problemi. Al 26’ ancora gialloverdi in avanti con Rivadero ma la sua conclusione rasoterra è debole.
Al 31’ ottima giocata di Gerardi che giganteggia in mezzo a tre su suggerimento di capitan Sabato, ma la palla è troppo lunga per Gerardi e Brescia raccoglie la sfera senza problemi.
Al 37’ Gerardi dai 25 metri da calcio di punizione prova a mettere dentro un pallone velenoso che però viene intercettato dall’estremo difensore gialloverde Brescia e il punteggio rimane invariato.
La seconda frazione di gioco si apre (6’) con il primo cambio della gara degli ospiti con Serra P. che rileva il capitano D’Italia. E proprio il neoentrato Serra si rende protagonista al 14’ con un cross dalla sinistra per Fonteboa che cade in area ma l’arbitro Laudadio fa proseguire senza problemi e la difesa di casa rilancia. Un minuto più tardi il Lavello si propone ancora in avanti con la girata di Morra dal limite ma la conclusione finisce sul fondo senza esito.
Al 21’ bella azione sull’asse Sambataro- Sabato V.-Bengo con quest’ultimo che dopo aver ricevuto palla da posizione defilata col sinistro conclude ma senza inquadrare lo specchio della porta.
Al 22’ altro cambio per gli ospiti: esce Nabil Ouidrene ed entra Mosovich mentre mister Natale manda in campo Sabìa al posto di un buon Bengo.
Al 28’ l’episodio chiave della gara: buona azione di Sambataro sull’out di destra che conquista un calcio di punizione battuto poi da Gerardi che mette in mezzo un pallone raccolto poi da Marolda che mette dentro per il vantaggio ma l’arbitro annulla il goal di Marolda per un presunto off side segnalato dall’assistente. Proteste in campo.
Al 41’ punizione di Gerardi che dai 25 metri mette dentro un pallone pericoloso in area ma il punteggio non cambia.
L’ultimo squillo della gara è di marca gialloverde, al 45’, con la conclusione di Morra A. ma Gesualdi para in tuffo e la partita finisce.
Il San Cataldo sale al secondo posto con 32 punti in coabitazione con il Città Dei Sassi Matera a 5 lunghezze dalla capolista Francavilla. Mentre la squadra di mister Caprioli raggiunge il quarto posto a quota 31 punti.
FORMAZIONI UFFICIALI
ASD CALCIO SAN CATALDO: Gesualdi, Nano, Discianni, Bengo, Cocina, Marolda, Sambataro, Palacio, Stefanazzi, Sabato V, Gerardi.
A disp. Rossi, Sabia, Martinelli, Elias, Sabato D, Sabato G, Damiano, Santarsiero, Scavone
All. Natale
USD LAVELLO: Brescia, Layus, Fonteboa, Ouidrene, Morra A, Morra C, Giardinetti, D’Italia, Tavarone, Rivadero, Marangi,
A disp. Carretta, Di Vietri, Persichella, De Olivera, Serra, Catarinella, Mosovich.
All. Caprioli
Arbitro: Carmine Laudadio sez. di Matera
Assistenti:(Marvulli – Eramo) sez. di Matera
Ammoniti: Nano, Sambataro, Sabato V. (S), Morra A.(L), Giardinetti (L), D’Italia (L), Marangi (L).
DICHIARAZIONI POST GARA DI MISTER NATALE
“É stata una partita equilibrata e abbiamo giocato contro una grande squadra come il Lavello costruita per vincere il campionato. Quando si incontrano delle squadre così la vittoria è sempre in bilico. Peccato per l’episodio del goal annullato dall’arbitro ma i ragazzi hanno messo il cuore ed hanno dato il massimo come sempre. Il bicchiere comunque rimane sempre mezzo pieno”.
edizione digitale
Il Mattino di foggia