Cerca

autismo

Inaugurata a Potenza nella sede del Consiglio regionale della Basilicata la prima ed unica in Italia "stanza blu dell'autismo"

"Una stanza di inclusione che vuole essere uno spazio per facilitare l'incontro tra istituzioni e associazioni e creare le condizioni per una proficua collaborazione finalizzata al superamento degli ostacoli legati all'inclusione sociale delle persone con autismo", ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala

Inaugurata a Potenza nella sede del Consiglio regionale della Basilicata la prima ed unica in Italia "stanza blu dell'autismo"

L'iniziativa è unica in Italia e vede per la prima volta un consiglio regionale aprirsi al mondo dell'associazionismo, in maniera materiale con l'affidamento di un locale interno ai palazzi regionali che sarà gestito dalla Fish, Federazione Italiana Superamento dell'handicap, insieme alle associazioni che si occupano di autismo (Ala, Angsa, Anffas e Viviamo insieme).

E' stato il consigliere regionale Gino Giorgetti (Gruppo misto) a presentare al consiglio nell'aprile scorso la mozione, che fu approvata all'unanimità. "L'idea nasce dalle richieste delle associazioni che avevano bisogno di un punto di riferimento. E' la rappresentazione che gli enti possono essere vicini a chi chiede aiuto", ha spiegato. Anche a livello economico - è stato aggiunto - attraverso la legge 40/21, con quote del Pnrr e attraverso fondi propri del consiglio regionale è concreta la vicinanza dell'ente: "avvicinandosi alla stanza, le famiglie possono ricevere anche le indicazioni per poter ottenere il contributo economico" ha spiegato Domenico Mele, coordinatore della stanza blu. La stanza sarà aperta il lunedì dalle 16 alle 18 e i contatti possono stabilirsi attraverso la mail stanzablubasilicata@gmail.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione