IL MATTINO
Calcio lucano
06.11.2023 - 18:58
L’Asd Calcio San Cataldo nella partita interna, al “Zi Rocco e Gennaro”, perde la prima gara della stagione per 1-2 in una partita equilibrata contro la capolista Fc Francavilla.
Il primo tiro degli uomini di mister Natale è di Gerardi che al 4’ prova ad impensierire, da posizione defilata, l’estremo difensore ospite ma la difesa si rifugia in angolo. All’14’ corner per gli ospiti con Nolè con palla che attraversa tutta l’area ma nulla di fatto.
Ad aprire le marcature sono stati gli ospiti di mister Lazic con una prodezza di Caponero al 18’ del primo tempo con destro dal limite imprendibile per Romaniello per il parziale 0-1.
La squadra di mister Natale reagisce caparbiamente e pareggia i conti al 28’ del primo tempo: azione imperiosa sulla sinistra di Discianni che supera vari avversari e viene atterrato in area con l’arbitro che assegna il penalty. Sul dischetto il bomber Scavone non sbaglia (primo centro in Campionato dopo l’infortunio) e spiazza Prisco per il parziale 1-1. Gli uomini di mister Lazic però si rendono subito insidiosi con il capitano Nolè, al 39’ del primo tempo, ma Romaniello blinda la porta e smanaccia sulla traversa. Sul corner a seguire il Francavilla si porta in vantaggio sul 1-2 con la rete di testa di Leonetti al 40’ con un cross chirurgico di Nicolao proveniente dalla sinistra.
Nel secondo tempo gli uomini di mister Natale con maggiore intensità e cuore ci provano al 14’ st con una punizione velenosa di Gerardi con la difesa ospite che si rifugia in angolo.
Al 30’ mister Natale manda in campo Bengo per maggiore velocità alla manovra. Quattro minuti più tardi Sabato ci prova dalla distanza ma la palla finisce fuori di poco. Al 46’ brivido finale per la squadra di casa con un’uscita eroica di Romaniello a porta vuota con la palla che finisce sui piedi del neo entrato De Marco che fallisce il tris dai 25 metri.
L’emozione più grande della partita arriva con il clamoroso palo centrato da Gerardi al 49’ che avrebbe regalato il meritato pareggio, ma poi arriva il triplice fischio dell’arbitro Sarcina.
Reti: 18’ pt Caponero (F), 28’ pt Scavone (S) (rig), 40’ pt Leonetti (F)
Arbitro: Sarcina (Rago – Iacovino)
TABELLINO
ASD CALCIO SAN CATALDO: Romaniello, Martinelli, Discianni, Sambataro, Celli, Cocina, Damiano, Nardiello, Scavone, Sabato V. Gerardi
A disp. Rossi, Sabia, Sabato D, Martineli G, Bengo, Sabato G, Pietrafesa, Santarsiero, Nano.
All. Natale
FC FRANCAVILLA: Prisco, Allegrini, Nicolao, Macri, Pizzoleo, Miele, Caponero, Etchegoyen, Leonetti, Nolè, Falco.
A disp. De Carlo, Cascione, Palladino, Esposito, Ferraiuolo, Briones, Dordevic, Punzo, De Marco.
All. Lazic
DICHIARAZIONI POST GARA DI MISTER NATALE
«Abbiamo fatto un tempo per uno. I nostri avversari sono stati più lucidi e bravi a sfruttare i nostri errori, ma nel secondo tempo malgrado la stanchezza, per via della gara in Coppa, abbiamo messo il cuore, l’orgoglio per pareggiare la gara. In ogni caso sono contento di avere a disposizione una squadra di atleti validi».
edizione digitale
Il Mattino di foggia