IL MATTINO
26.10.2023 - 14:59
Sarà presentato il 27 ottobre 2023 presso la sala consiliare del Comune di Bella, alle ore 17.30, il libro “L’odore del bianco – a tu per tu con l’endometriosi” scritto da Antonella Delia Lettieri e curato da Carla Zita ed edito (Hermaion) con la copertina disegnata da Giulio Giordano.
Il libro è un viaggio/romanzo che racconta l’endometriosi, una patologia che in Italia colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva. La patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse.
L’odore del bianco – a tu per tu con l’endometriosi è la storia che l’autrice, la psicologa e psicoterapeuta Antonella Delia Lettieri, e la curatrice, la giornalista Carla Zita, hanno dedicato a chi, in un modo o nell’altro, ha sofferto la convivenza con “una strana compagna che si chiama endometriosi”, partendo dal “bianco”, ovvero da una tela che può essere nuovamente colorata, e “dall’odore delle sale d’aspetto e degli ambulatori” degli ospedali che in questo percorso si affrontano e si vivono.
Alla presentazione del libro interverranno: il sindaco di Bella Leonardo Sabato, l’assessora alla Cultura, Politiche Sociali e Sanità, Angela Carlucci, l’autrice Antonella Delia Lettieri, la giornalista Carla Zita ed il giornalista Davide De Paola che modererà l’incontro.
edizione digitale
Il Mattino di foggia