IL MATTINO
calcio
19.03.2023 - 20:47
La squadra di mister Natale trionfa per 2-0, in casa, sulla capolista Santarcangiolese nella gara (28esima di Campionato) che valeva una stagione e aggancia in vetta.
In un gremito “Zi Rocco e Gennaro”, con circa 500 persone tra il pubblico, il team sancataldese conquista la vetta della classifica, in una gara tesa e con qualche scintilla, al cospetto della capolista Santarcangiolese non apparsa in gran forma nonostante la lunga marcia trionfale in campionato con 15 successi consecutivi.
La partita comincia. Al 3’ minuto San Cataldo subito pericoloso con Sabato che con un’incursione sulla destra, in area, prova ad impensierire Giacone che para senza problemi. Un minuto più tardi gli ospiti rispondono con Appella da calcio d’angolo, ma la difesa sancataldese respinge la minaccia.
Al 6’ i padroni di casa provano a sfondare con Nano ma Giacone si fa trovare pronto e il punteggio non cambia.
San Cataldo più dinamico: all’8’ ottima combinazione sull’asse Sabato – Gerardi con la conclusione che non impensierisce l’estremo difensore ospite. Applausi del pubblico di casa.
La Santarcangiolese di mister Albano si fa vedere qualche minuto più tardi con un ispirato Ndiaye che semina il panico in area, ma la difesa di casa con qualche brivido allontana.
Santarcangiolese che si rende ancora pericolosa al 18’ su calcio di punizione dal limite calciato da Ricci, ma la sfera termina alta di molto. Due minuti più tardi il direttore di gara Lupo di Venosa, estrae il primo giallo della gara all’indirizzo di Martinelli su fallo ai danni di un Ricci in giornata. La punizione, a seguire, di Appella finisce fuori misura.
Al 24’ la squadra di casa fa correre qualche brivido alla retroguardia ospite su calcio di punizione, grazie ad uno scatenato Gerardi, ma il risultato non cambia.
Un minuto più tardi scintille in campo con l’arbitro Lupo che ferma il gioco.
Al 25’ Marolda con un portentoso intervento ferma la corsa di un imprendibile Ndiaye e raccoglie gli applausi del pubblico sancataldese. San Cataldo più convincente in avanti che ci prova poi con capitan Sabato che alla mezz’ora si gira in area, da posizione defilata, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
La Santarcangiolese con caparbietà fallisce una clamorosa occasione al 32’ con Cavallo che si fa ipnotizzare da un attento Romaniello che salva il risultato.
Il goal dei padroni di casa è nell’aria. Un estroso Nano con una bella giocata crea un grattacapo alla difesa ospite ma Giacone smanaccia. Mentre il vantaggio del San Cataldo arriva al 42’ con la zampata in area di Coppola che sugli sviluppi di un fallo laterale approfitta della dormita del muro difensivo ospite e insacca la palla dell’1-0 ed esplode il “Zi Rocco e Gennaro”.
Il San Cataldo sulle ali dell’entusiasmo va vicino al raddoppio con il colpo di testa di Cocina, al 44’, con palla che finisce di poco alta sopra la traversa.
Nel secondo tempo cominciano meglio gli ospiti con un tiro dalla bandierina, ad opera di Appella, che non impensierisce la porta difesa dall’ottimo Romaniello.
Santarcangiolese si fa vedere di nuovo in avanti al 6’ della seconda frazione di giuoco con un tiro dalla distanza di De Mare ma senza esito.
Al 7’ minuto forze fresche per la squadra di casa con mister Natale che manda in campo D’Andrea al posto di Villano.
Quattro minuti più tardi grande sgroppata dalla metà campo di un velocissimo Ndiaye che in area, da posizione defilata, mette i brividi alla difesa sancataldese che allontana con qualche patema d’animo.
Al 17’ show di capitan Sabato che con una gran giocata si libera di due avversari e serve un interessante pallone in area ma la difesa respinge.
La squadra di mister Albano sfiora il pareggio al 19’ con Lo Zito con un insidioso colpo di testa. Al 25’ Albano prova a dare nuove energie in campo con gli ingressi di Ambrosio e Salome al posto di un volitivo Cavallo e un sufficiente Bruno.Al 30’ la Santarcangiolese prova a scaldare i guanti a Romaniello che smanaccia tra gli applausi del pubblico.
Il San Cataldo colpisce ancora e raddoppia al 33’ con un colpo di testa di Cocina che in area si fa trovare pronto a capitalizzare su corner di Damiano. Il 2-0 fa esplodere il “Zi Rocco e Gennaro”.
Il San Cataldo sfiora il tris al 42’ con una prodezza balistica di Gerardi che da centrocampo colpisce incredibilmente la traversa a portiere battuto. Un minuto più tardi la Santarcangiolese prova a reagire rabbiosamente con Salome ma Romaniello si distende e para senza problemi.
Nei minuti finali scintile in campo in una gara non semplice ma ben arbitrata dal direttore di gara Lupo.
Spazio poi alla festa per il San Cataldo che conquista la vetta a 67 punti e fa sognare una piazza piena di entusiasmo. Una sconfitta netta per la Santarcangiolese che non è riuscita ad incidere soprattutto in avanti nonostante una prova, nel complesso, sufficiente.
Formazioni ufficiali:
San Cataldo Calcio: Romaniello, Masini, Martinelli, Villano, Marolda, Cocina, Nano, Coppola, Paolantonio, Sabato, Gerardi.
A disp. Stolfi, Corazzelli, Damiano, Sabato C, Carlucci, Santarsiero, D’Andrea, Nardiello e Sabato G.
All. Natale
Santarcangiolese: Giacone, De Mare, Olgiatti, Lo Zito, Ricci, Caballero, Cavallo, Pandolfo, Ndiaye, Appella, Bruno.
A disp. Ambrosio, Dayawa, De Salvo, Salome Sharpe, Giordano, Del Cioppo, Simeone, Castellano, Monreale.
All. Albano
Arbitro: Lupo di Venosa
Assistenti: Marchese – Rago
edizione digitale
Il Mattino di foggia