IL MATTINO
Salute
23.11.2022 - 09:25
Federica Nastri, dottoressa in psicologia cognitiva applicata e comportamentale, pedagogista, educatrice, mediatrice familiare, criminologa e docente, ha ideato il primo Calendario dell’Avvento del Ben-Essere centrato sulla salute mentale.
Com’è nata l’idea di un Calendario dell’Avvento che si occupi dell’individuo nella sua totalità mirando al benessere psico-fisico? E a chi è rivolto?
Dopo il progetto di Let-terapia, nonché la cura tramite lettere, volevo fortemente qualcosa che unisse ancora la capacità curativa della scrittura ed un supporto all’avanguardia che potesse avvicinarsi all’uomo in maniera differente e particolare, ma sempre in punta di piedi. Ho puntato principalmente su un pacchetto di servizi di consulenza tramite risposte immediate in lettere telematiche che accompagnerà dal primo al ventiquattro dicembre. È rivolto a chi ama il Natale, e a chi invece no. A chi crede in qualcosa e a chi non crede più a nulla. A chi odia l’attesa e la sorpresa e a chi vuole imparare ad attende e sorprendersi ancora.
Come può essere curativa, in questo caso, la scrittura?
L’autobiografia consente di conoscersi e superare gli ostacoli attraverso la narrazione retrospettiva di sé. Diviene un’introspezione che rende pronti ad accogliere ciò che emergerà, comprenderlo e lasciando che conduca verso la strada che si desidera. Dico sempre ai miei pazienti: “Inizia a raccontare, la scrittura sa già dove portarti”. Il “foglio bianco” è la possibilità di “nuova vita” che abbiamo ogni giorno: di ricominciare da capo, di azzerare tutto, di continuare e cambiare strada, di osservare e restare sulla stessa. Il ricevere lettere di risposta, inoltre, accompagnerà in questo percorso, attraverso supporto e proposte di riflessione.
Chi decide di acquistarlo, cosa riceverà?
Per 24 giorni, ogni giorno, avrà la possibilità di scrivermi raccontandomi di sé, della sua vita, di un pensiero che turba, di un evento che rende tristi, di un sogno che si vorrebbe realizzare, o semplicemente di come ci si sente. Riceverà per 24 giorni, ogni giorno, una mia lettera di risposta esclusivamente rivolta a lui, in cui affronteremo insieme le sue necessità, e l’aiuterò nel trovare la strada per il cambiamento che desidera. Inoltre, a conclusione dei 24 giorni potrà usufruire di un piccolo regalo riservato.
Cosa simboleggia un calendario dell’avvento contenente Ben-Essere?
Di per sè il Calendario dell’Avvento simboleggia l’attesa, è un rituale per cui ogni giorno aprendo una casellina si gode di una piccola sorpresa. Il nostro Calendario dell’Avvento del Ben-Essere nasce come compagno d’avventura da affiancare alla propria giornata; un incentivo in più per uscire dal piumone la mattina e dedicarsi totalmente a sé. Ad un sé che sta “bene” nel suo “essere”: Ben-Essere. 24 giorni per 24 possibilità di stare bene, 24 giorni per affrontare finalmente tutte quelle piccole-grandi cose che da sempre invadono la mente, condizionano l’umore, bloccano ed intralciano la propria serenità. Tutte quelle piccole-grandi cose per ci si dice: “vabbè, poi ci penserò, adesso non ho voglia né tempo”. Ecco, scegli oggi la possibilità di pensarci, finalmente. Regalati chi “Essere”, regalati “Ben – essere”.
edizione digitale
Il Mattino di foggia