Cerca

storia

Presentato nella 'sua' Potenza l'archivio storico e fotografico di Emilio Colombo

Oltre cinquemila foto, un inestimabile patrimonio messo a disposizione dalla famiglia per integrare il materiale già esistente e delineare un quadro preciso ed emozionante della lunghissima attività politica

Presentato nella 'sua' Potenza l'archivio storico e fotografico di Emilio Colombo

1982: il presidente degli Usa Reagan ed il ministro degli Esteri Colombo

Emilio Colombo, padre costituente ed esponente di primissimo piano della Dc. Presidente del Consiglio dei ministri dal 6 agosto 1970 al 18 febbraio 1972. Sottosegretario di Stato ai Lavori pubblici dal 17 luglio 1953 al 6 luglio 1955 in numerosi governi (De Gasperi VIII, Pella, Fanfani I e Scelba). Più volte ministro della Repubblica (in particolare Ministro degli affari esteri, Ministro delle finanze, Ministro del tesoro, Ministro dell'agricoltura, Ministro dell'Industria e del Commercio e Ministro del bilancio), deputato alla Camera dal 1946 al 1992, europarlamentare dov'è stato Presidente del Parlamento Europeo e ha presieduto la Commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo, infine senatore a vita. Ma anche sindaco di Potenza dal 1952 al 1954. Nel 1950, in qualità di onorevole, venne incaricato dal Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi di studiare un disegno di legge finalizzato al risanamento dei Sassi di Matera. La proposta di legge di Colombo venne consegnata a De Gasperi nel 1951, presentata in parlamento come disegno di legge n. 2141 “Risanamento dei Sassi di Matera”, ed infine approvata all'unanimità il 17 maggio del 1952 come la “Legge speciale per il risanamento dei Sassi” (n. 619) che, in virtù del suo propositore, divenne nota anche come "Legge Colombo"

E' questo il senso del lavoro di ricerca e di archiviazione pensato dal "Centro Studi Internazionali Emilio Colombo" per impreziosire il ricordo dello statista lucano. "La storia per immagini. Il fondo fotografico Emilio Colombo" è stato presentato ieri a Potenza. Il progetto, che è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione generale Archivi, ha come obiettivo evitare il deterioramento e la dispersione del materiale per la ricerca storica e documentale. "Il patrimonio fotografico che ci è stato donato dalla famiglia - ha spiegato Donato Verrastro, presidente del Centro Studi - ottiene una significativa valorizzazione. Si tratta di una fonte originale che va a integrare tutte le altre documentazioni di cui il Centro è già in possesso". Verrastro ha anche sottolineato la multimedialità del progetto: "Sarà un nuovo modo di navigare nella storia, un viaggio immersivo da fare dentro la storia, scorrendo 50 anni di storia repubblicana". Emilio Colombo (1920-2013), è stato un personaggio di spicco della Democrazia Cristiana, uno dei membri dell'Assemblea Costituente, presidente del consiglio dei ministri da agosto del 1970 a febbraio del 1972, il primo lucano dalla nascita della Repubblica, il secondo (dopo Nitti) dall'Unità d'Italia, ma anche più volte ministro della Repubblica, oltre che europarlamentare e presidente del Parlamento Europeo, fino alla nomina a senatore a vita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione