IL MATTINO
Arte
03.10.2022 - 19:34
C’è un po’ di Lucania nella prima guida interamente dedicata all’arte urbana in Italia intitolata “Street Art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone”. Un volume uscito pochi giorni fa che porta le firme di Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, aka “Travel on art” (per i più social) che hanno esplorato in lungo e largo la penisola alla ricerca dei suoi musei a cielo aperto. Perché di questi si tratta. Luoghi in cui non è necessario acquistare un biglietto, mettersi in fila, attenersi a orari di apertura e chiusura per poter apprezzare le opere d’arte.
Quello delle due blogger e autrici è stato un viaggio lungo sette anni che ha portato, poi, fino alla nascita di un libro-guida che tocca e attraversa ben 58 località e 17 regioni. Tra queste non poteva mancare anche la Basilicata, con Stigliano, borgo che conta meno di quattromila abitanti situato nel cuore della montagna materana di cui si è sentito parlare molto negli ultimi anni grazie ad Appartengo, il progetto di arte pubblica che ha dato nuova linfa vitale a un paese vittima, come molti altri in regione, dello spopolamento.
Non a caso tra i professionisti del settore culturale che hanno dato il proprio contributo nel testo, interpellati da Anna e Anastasia, c’è anche Pietro Micucci, il fondatore di Appartengo, che a Stigliano ha portato artisti provenienti da tutta Italia e non solo.
Circa un anno fa le autrici erano giunte, infatti, in terra lucana e nel comune del materano descrivendolo come un posto abitato da anime “che aprono il loro cuore a chi le viene a visitare” dove “l’arte è intimamente legata alla magia del territorio e alle storie di chi lo abita”.
“Street Art in Italia” non è una mappa, non vuole essere una critica d’arte, ma vuole aprire gli occhi del lettore sulle sfumature del turismo contemporaneo; è un itinerario lungo un intero paese da compiere muniti di curiosità e di voglia di conoscere l’umanità, oltre che i luoghi, i progetti e le persone che animano gli spazi pubblici ritagliati nelle città e nei borghi dedicati all’arte.
edizione digitale
Il Mattino di foggia