IL MATTINO
il convegno
10.09.2022 - 17:57
Il Polo Bibliotecario di Potenza, diretto da LUIGI CATALANI, ospita il Primo Convegno organizzato all’interno di MEDinLUCANIA, dedicato alla “scrittura”. uno degli aspetti più intimi e più rappresentativi dell’universo culturale. Il 16 settembre, alle ore 17:00, nella sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza si rifletterà sulla “comunicazione scritta”, sulle sue potenzialità all’interno di un sistema di welfare affinché diventi parte integrante dei servizi socio-culturali proposti dal territorio.
Il Convegno vedrà la partecipazione di scrittori, giornalisti, esperti e docenti che si confronteranno sulle competenze necessarie per diventare professionisti della scrittura nello scenario socio-economico-culturale odierno. I partecipanti saranno coinvolti in un “talk” per condividere competenze ed esperienze finalizzate a comporre un quadro chiaro delle risorse umane e delle dotazioni strutturali e strumentali disponibili nella realtà locale. Il “reading”, di brani degli autori presenti, sarà accompagnato dalle note di JUAN LORENZO uno dei massimi esponenti della chitarra flamenca in Italia.
MEDinLUCANIA è un’associazione che si propone di promuovere lo sviluppo economico, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio sociale, politico, economico, culturale e artistico dell’area Euro-Mediterranea e in particolare, della Regione Basilicata attraverso la programmazione e la realizzazione di iniziative ed eventi sociali, politici e culturali di vario genere.
I relatori del convegno elencati nell’ordine di intervento:
DINO NICOLIA, funzionario Commissione Europea e presidente MEDinLUCANIA
SILVIA SANTORSA, magazine writer
DAVIDE DI VITO, giornalista freelance e press officer
CHIARA VIGNA, export manager e scrittrice
CLAUDIO ELLIOTT, scrittore
VITO VERRASTRO, giornalista freelance e manager della comunicazione
GIULIO LAURENZI, illustratore e insegnante di fumetto
GIULIA MARIA BENELLI, presidente di “Il Geranio onlus” e organizzatrice di "un Prato di libri"
CLAUDIA ROCCANOVA, volontaria dell’associazione Orizzonte Autismo
ANDREA GALGANO, scrittore e poeta
Gli interventi dei relatori verranno presentati e moderati da:
ANTONIO CALIFANO, docente di Filosofia e Storia, scrittore e collaboratore con diverse riviste e siti web
CINZIA D’AGOSTINO, docente
edizione digitale
Il Mattino di foggia