IL MATTINO
Sociale
31.03.2022 - 09:28
Sarà la sezione di Lavello della BPW Italy Fidapa, retta da Antonella Sibio, ad ospitare il convegno promosso dal Distretto Sud-Est previsto per i giorni sabato e domenica 2-3 aprile presso il San Barbato Resort, nell’ambito del tema nazionale “Donne tra Arte e Scienza”.
L’evento coinvolgera le sezioni della BPW ITALY FIDAPA delle quattro regioni: Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Una tematica sempre attuale quella celta e il dialogo che vi è tra i due “mondi” che si incontrano appunto nell’essere della donna rendendola protagonista di quell’equilibrio sottile e delicato quanto potente.
Oggi la donna è al centro dell’attenzione , nazionale e internazionale, come soggetto creativo ed innovativo. che propone nuovi progetti in molteplici attività imprenditoriale sociale e politiche.
Il ruolo della donna è destinato a crescere attraverso le arti, cultura e scienza raccontata per quanto ha saputo fare ieri e oggi con proiezioni nel futuro.
L’iniziativa registra il 2 aprile, sabato, la partecipazione attiva della comunità lavellese co l’Amministrazione comunale e le associazioni territoriali come la Pro Loco e i Fstnidd.
Un calendario ricco di incontri e avvenimenti dove la tradizione e il costume sono i protagonisti, come il corteo rappresentante la rievocazione storica di Corrado IV e la presentazione del carnevale lavellese che vanta la presentazione della maschera tipica chiamata “Il Domino” al carnevale di Venezia
Un pomeriggio fatto di accoglienza, buffet di benvenuto, visita al museo civico, della civiltà contadina, la cattedrale di san Mauro e paseggiata tra i vicoli del Pecarello.
Le sezioni Fidapa, cosi tante per la prima volta in dieci anni di attività, saranno accolti dal saluto della presidente Fidapa di Lavello Antonella Sibio, dal sindaco Sabino Altobello e dalla presidente Fidapa distretto Sud-Est Maria Nuccio.
Il convegno, si aprirà, domenica 3 alle ore 10, con i saluti di: Fiammetta Perrone, Maria Nuccio, Eufenia Ippolito, Antonella Sibio e Sabino Altobello.
Coordinamento di Paola Santangelo e introduzione di Cettina Corallo.
Le relazioni saranno trattate da: Aurelia Sole, Nicola Cavallo e Elisa Loraia.
Il convegno si chiuderà con le conclusioni della presidente nazionale Fidapa BPW ITALY. Fiammetta Perrone.
L’evento registra, tra l’altro, verifica dei poteri, consiglio distrettuale e assemblea ordinaria distrettuale.
edizione digitale
Il Mattino di foggia