IL MATTINO
Sport
30.03.2022 - 08:54
Gara ludico dimostrativa di tiro con l’arco a cavallo si è tenuta presso l’azienda agrituristica valle dei cavalli in contrada piani di Carda di Atella che ha registrato la partecipazione di numerosi atletti e un folto pubblico amante della figura del cavallo, equiturismo, sentieristiche, transumanze e non solo, ma anche di formazione e discipline per tanti giovani ed appassionati.
L’evento voluto fortemente dall’associazione GEAN di Atella presieduta da Salvatore Summa con il ruolo guida di Stefano Summa , riconosciuto un campione di Tiro con l’arco a cavallo e un grande maestro e conoscitore del cavallo.
Il tiro a cavallo è una disciplina che va sempre più affermandosi tra le varie discipline sportive ed è uno dei primi obiettivi che Salvatore e Stefano Summa con la loro associazione cercano di portarla alla ribalta nazionale e il suo riconoscimento quale disciplina sportiva CONI.
Tale disciplina sta coinvolgendo molti ragazzi e ragazze del territorio del vulure melfese e alto bradano ed è sempre più una realtà in grado di mostrare a livello internazionale i possibili talenti.
La gara ha la finalità di individuare gli atleti più espressivi e talentuosi.
Per la cronaca ecco i vincitori:
Categoria PASSO: primo posto Alessia Pia Sabia, secondo Carmela Guglielmi e terzo Mariapia Veltri;
Categoria Galoppo: primo posto Francesco Veltri, secondo Daniel Lagonigro e terzo Emanuele D’Andrea:
Medaglie a tutti i partecipanti in un grande clima di festa.
Gli eventi equestri sono all’ordine del giorno, nella valle dei cavalli e non solo, vedi un protocollo d’intesa firmato da Salvatore Summa GEAN , Atella e Leonardo Braico, GAL START 2020, Metaponto.
Intesa che dara vita a progetti innovativi legati alle tradizioni lucane, a valorizzare la figura del cavallo e ad attività collegate oltre che a una serie di eventi sul territorio che metteranno in risalto i prodotti tipici della Basilicata ed attività culturali legate al brigantaggio lucano e storie del passato oltre a fare percorsi a cavallo tra le stupende colline lucane fino ad arrivare sulle spiagge del mare Ionico.
edizione digitale
Il Mattino di foggia