IL MATTINO
Solidarietà
23.03.2022 - 19:19
"Quasi una tonnellata di beni alimentari e sanitari di prima necessità sono stati raccolti dal Comitato Regionale ASI di Basilicata nelle scorse settimane e partiranno per la Polonia dove verranno consegnate nei campi che accolgono i profughi dalla guerra in Ucraina"
A darne la notizia e Luigi Laguarda, Presidente regionale di Asi per la Basilicata che insieme ai volontari di Fraternamente insieme ha coordinato la raccolta in molti comuni della Regione ed in particolar modo a Potenza davanti la Chiesa Beato Bonaventura di Malvaccaro.
"È stato un impegno assiduo che ha fatto emergere il gran cuore dei lucani e la solidarietà vera nei confronti di chi fugge veramente dalla guerra".
I beni sono stati consegnati alla Fondazione Alleanza Nazionale che da Venerdì organizza la missione umanitaria della Fondazione per l'Ucraina.
Tre autobus carichi di materiale verranno portati nei campi profughi in Polonia, gli autobus ritorneranno in Italia portando i profughi che verranno affidati alla Protezione Civile.
Tra i volontari che partiranno per la missione umanitaria della Fondazione anche Antonio Tisci, consigliere d'amministrazione della Fondazione AN, insieme a lui Alemanno e altri volontari tra cui dei medici.
"Lo scopo dell'iniziativa - ha dichiarato Tisci - è quello di aiutare persone che stanno conoscendo davvero la guerra, si tratta prevalentemente di donne e bambini che devono essere aiutati e che hanno il diritto di avere un'opportunità di vita lontano dal terrore delle bombe"
"La Fondazione Alleanza Nazionale si è immediatamente adoperata per portare un aiuto concreto alla popolazione in fuga dal conflitto - ha concluso Tisci - richiamandosi a quei valori di solidarietà e di condivisione che da sempre sono patrimonio comune del Popolo Italiano"
edizione digitale
Il Mattino di foggia