Cerca

piano vaccinale

Oms ed Ema predicano cautela: «Vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresentano una strategia sostenibile a lungo termine»

L’Oms non ha mai visto di buon grado la terza dose, preferendo dirottare le risorse sui Paesi poveri, questa frenata sul fronte booster da parte delle più importanti autorità sanitarie del mondo è di certo una novità. Il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri, ha fatto notare che la possibilità di un secondo booster, ossia la quarta dose, con gli stessi vaccini oggi in uso, si scontra col fatto che «non sono ancora stati generati dati a sostegno di questo approccio»

Oms ed Ema predicano cautela: «Vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresentano una strategia sostenibile a lungo termine»

Secondo Oms continuare a ripetere richiami e dosi booster con i vaccini esistenti non è utile. Anche l’Ema (l’Agenzia del farmaco Ue) predica cautela, visto che «vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresentano una strategia sostenibile a lungo termine». Va detto che l’Oms non ha mai visto di buon grado la terza dose, preferendo prima dirottare le risorse sui Paesi poveri, ma questa frenata sul fronte booster da parte delle più importanti autorità sanitarie del mondo è di certo una novità. Il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri, ha fatto notare che la possibilità di somministrare un secondo booster, in sostanza la quarta dose, utilizzando gli stessi vaccini oggi in uso, si scontra col fatto che “non sono ancora stati generati dati a sostegno di questo approccio”. Magari si potrà fare in emergenza, qualora dovessero tornare a salire i ricoveri o i decessi, e di sicuro per immunodepressi e persone fragili, «ma vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresenterebbero una strategia sostenibile a lungo termine». «Non abbiamo ancora dati sulla quarta dose per poterci esprimere – ha concluso Cavaleri – ma ci preoccupa una strategia che prevede di andare avanti con le vaccinazioni a distanza di poco tempo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione