IL MATTINO
Cultura
14.10.2021 - 18:13
Stefania Romito, giornalista pubblicista, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva, parte della sua vita la trascorre tra LUINO, sul lago Maggiore e Milano sua città di adozione, numerose sono le sue pubblicazioni, i suoi video e i lavori di carattere letterario,
Stefania, approda , con il suo romanzo “Il buio dell’alba” (ed. LibroMania-De Agostini), nella sede della chiesa Evangelica Metodista di Rapolla, sabato alle ore 18.
L’evento, voluto dall’Associazione di Volontariato “Spazio Giovane”, la Biblioteca Orizzonte e il Cineclub “De Sica” Cinet, verrà trasmesso in diretta da Social Media “Ora Quadra”.
A discutere con l’autrice sarà Armando Lostaglio, giornalista e critico del cinema.
Porterà il saluto il sindaco di Rapolla Biagio Cristofaro.
Seguiranno gli interventi di Tommaso Russo e di Maria Graziano Rapone della
Associazione “Spazio Giovane” con letture di Sante Cristofaro.
“Il buio dell’Alba” è un bel romanzo scritto molto bene con uno stile scorrevole e diretto e si può affermare che è un grande romanzo dietro al quale c’è una grande scrittrice.
Al romanzo “Il buio dell’Alba” è andato il premio speciale d’eccellenza Città del Galateo “Antonio Ferraris” ritirato dall’autrice pochi giorni fa a Roma.
La scrittrice, con il suo romanzo, ha inteso evidenziare l’importanza di un passato quale motore di eventi presenti e futuri, facendo emergere da un tempo lontano uno di quei fatti sanguinari passati inosservati tra le pagine di storia e che Stefania Romito ha rievocato offrendo un interessante spunto di riflessione su quelle che sono state e che continuano ad essere le condizioni delle minoranze religiose nel nostro Paese, vedi la strage dei Valdesi avvenuta a Montalto i Calabria perché considerati eretici.
Nel corso dell’evento ad affiorare sarà anche la storia personale dell’autrice, che si lega alla comunità metodista di Rapolla, preziosa fonte di ispirazione del romanzo.
L’evento, viene replicato a Sant’Angelo Le Fratte, la domenica successiva alle ore 18, che si terrà presso la sede comunale.
Interverranno il sindaco Michele Laurino, Armando Lostaglio con letture di Sante Cristofaro.
edizione digitale
Il Mattino di foggia