Cerca

avigliano

Avigliano celebra un suo figlio illustre: Salita Leonardo Luigi Claps è realtà

Al notaio Claps, venuto a mancare nel 2011 all’età di 97 anni, è stata intitolata la scalinata che portava al suo studio. Il sindaco Mecca: «Il dovere della memoria significa tributare il giusto riconoscimento alla vita di un grande aviglianese, ma anche scrivere una nuova pagina nella storia della nostra comunità, fatta ancora una volta di passione per il diritto, di senso di appartenenza verso la Città di Avigliano, di origini umili e poi di vette altissime consegnate per sempre alla storia»

Avigliano celebra un suo figlio illustre: Salita Leonardo Luigi Claps è realtà

Durante la giornata di ieri Avigliano ha tributato al giurista Leonardo Luigi Claps, il degno e giusto riconoscimento ad un uomo che ha segnato in maniera indelebile la storia della comunità aviglianese per doti morali e professionali. Al notaio Leonardo Luigi Claps, venuto a mancare nel 2011 all’età di 97 anni, rappresentante a pieno titolo della gloriosa scuola giuridica aviglianese oltre che meridionale è stata intitolata la scalinata che portava al suo studio, luogo in cui sono state forgiate anche le qualità e le coscienze dei suoi numerosi allievi. Una storia, quella del notaio Claps, che abbraccia oltre mezzo secolo di attività professionale.
«Il dovere della memoria significa tributare il giusto riconoscimento alla vita di un grande aviglianese, ma anche scrivere una nuova pagina nella storia della nostra comunità, fatta ancora una volta di passione per il diritto, di senso di appartenenza verso la Città di Avigliano, di origini umili e poi di vette altissime consegnate per sempre alla storia». Afferma il primo cittadino di Avigliano, Giuseppe Mecca. «Una storia gloriosa - prosegue - a cui guardare con senso di responsabilità, provando a scrivere ancora nuove pagine. Ancora grazie al Prefetto Annunziato Vardè per la sua preziosa presenza, al Presidente della Provincia, al Presidente della Fondazione Gianturco e al Presidente della Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Avigliano per aver voluto fortemente che questa manifestazione si realizzasse». «Nel decennale dalla morte del notaio Leonardo Luigi Claps, Avigliano ha celebrato uno tra i suoi cittadini più illustri - commenta il consigliere regionale Tommaso Coviello (FdI) - coltivando la memoria di un uomo, di un professionista e di un protagonista della vita aviglianese. Tenere vivo il ricordo dei suoi preziosi insegnamenti da oggi avrà un significato diverso: la scalinata che portava al suo studio è oggi Salita Leonardo Luigi Claps».«Ieri la comunità di Avigliano ha celebrato un figlio illustre, Leonardo Luigi Claps. Per tutti e per sempre “Il Notaio”». Afferma il vicesindaco di Avigliano, Nicola De Carlo. «"Uno di quei preziosi giuristi di scuola meridionale che sanno tutto“, scriveva di lui il Prof. Trabucchi. Nel decennale della sua morte - prosegue De Carlo -non la semplice intitolazione di una strada, ma la consegna alle generazioni future di un messaggio di speranza: la povertà può essere vinta ma non senza impegno, caparbietà, motivazione e studio. Con lo sguardo rivolto agli obiettivi e la consapevolezza di chi guarda al proprio passato per migliorare il presente ed innovare il futuro. Grazie Notaio, la strada che tanti cittadini hanno percorso per dare soluzione giuridica alle proprie questioni ora sarà per sempre la Tua strada. Grazie Notaio - conclude - la Tua vita sia da esempio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione