IL MATTINO
Eccellenze lucane
28.12.2020 - 19:44
BELLA– Il campione lucano Angelo Cristiano, classe 1973, conquista anche il Veneto. Lo sportivo di origini bellesi, trasferitosi per lavoro ormai da anni in provincia di Padova, non smette di stupire e ottiene il primo posto nel Trofeo Veneto Interclub MX1 di motocross.
“Sono ormai 6 anni che mi sono trasferito ahimé per lavoro – afferma Angelo Cristiano - ma la prima cosa che è arrivata su con me è stata la moto che mi ha aiutato a scaricare quella tensione che si crea quando i ritmi di lavoro e di vita sono alti. Ho cercato di non abbandonare mai questa passione, anche perché non ci riesco nonostante i numerosi acciacchi. In questo anno, nonostante siano passati 16 anni circa che non facevo gare di motocross, con i grandi amici della Only Team e non solo abbiamo coltivato più l'enduro, qui l'enduro è difficile da praticare. E sono quindi tornato sui campi di motocross. Decido quindi, dopo qualche anno di puro divertimento, di iscrivermi ad una gara giusto per rimettersi in gioco, cosa non facile data l'età, al cospetto di tanti ragazzi agguerriti.
Gare con oltre 300 piloti dove diventa difficile anche solo trovare parcheggio, non proprio quello a cui ero abituato. In un’attimo - continua il pilota bellese - arriva il mio turno, giù il cancello a farsi spazio a gomiti alti e incredibilmente vinco entrambe le manche con grande sorpresa di tutti, aiutato dalle pessime condizioni del tracciato, segnato dalle numerose gare in corso, ma perfette per piloti veterani come me. Incoraggiato dai risultati continuo a partecipare con ottimi piazzamenti, e mi ritrovo in testa al campionato. Un fatto incredibile e promettevo alla mia bimba, che mi aspettava a casa, un trofeo che mi avrebbe “rubato” con estrema facilità appena tornato a casa. L'unica in grado di farlo.
Alla fine delle 8 gare affrontate con grande sacrificio, da immaginare senza il minimo aiuto, senza un segnalatore, senza nessuno, resto primo in classifica. Belle sensazioni ad una certa età ti aiutano a rimanere giovane, ma poi i tempi di recupero ti ricordano bene chi sei.
I ringraziamenti - conclude Cristiano - vanno a Lucia e Yara che sopportano la mia assenza dando uno strappo alle priorità, a Vito Stolfi amico storico che spesso mi ha rimesso in sesto dopo qualche caduta e al motoclub Vigonza che ha creduto in me”.
La sua grande passione per le due ruote da enduro, che lo ha consacrato nelle tante gare disputate in giro per l’Italia e l’Europa con il glorioso Moto Club Only Team Racing di Bella (Pz), di cui è stato tra i principali protagonisti, non gli ha fatto perdere lo smalto dei tempi d’oro e il palmares parla per lui. Già vicecampione del Trofeo Nazionale Centro Sud Italia, vincitore al Campionato Interregionale Campania Puglia e Basilicata svoltosi a Celle di Bulgheria nel marzo 2010 dopo la sofferenza per l’operazione allo scafoide nel 2005 e con una placca di titanio nella mano destra. Il campione bellese ha ottenuto anche altri importanti risultati:
primo classificato al Campionato Regionale Enduro 2012, il secondo posto al Campionato Regionale nella Categoria E1 con l’Only Team, il primo posto al Campionato Regionale enduro nel febbraio 2011, secondo posto al Trofeo Sud Italia Enduro categoria E2, primo posto al Campionato Regionale motorally categoria 450, il riconoscimento speciale al Trofeo delle regioni 2009 come componente della rappresentativa lucana e il riconoscimento speciale nel 2010 quale componente della squadra regionale al Trofeo delle Regioni Enduro 2010.
Un talento delle due ruote che non smette di stupire e trionfare con la passione di sempre, senza dimenticare le origini bellesi.
edizione digitale
Il Mattino di foggia