IL MATTINO
Il ballottaggio nel capoluogo lucano
10.06.2019 - 01:12
Mario Guarente
POTENZA - Comitato di MArio Guarente in festa: il centrodestra a trazione Lega conquista Potenza. Guarente è il primo sindaco leghista di un capoluogo di regione al Sud Italia. Al fotofinish Guarente vince con circa 300 voti di differenza.
Guarente è un intermediario assicurativo, ha 36 anni, e si occupa di politica da una decina di anni. Nel 2009 è stato per la prima volta candidato alle amministrative della città di Potenza. Maturità classica, è sposato con una compagna di studi al liceo Quinto Orazio Flacco. Nel 2010 è entrato nel gruppo giovanile del Movimento per le autonomie di Attilio Lombardo, guidato in Basilicata dall'ex consigliere regionale Franco Mollica. Un anno dopo diventa coordinatore di Mpa per la città di Potenza. Nel 2014 si candida con la lista di centrodestra Con Cannizzaro Liberiamo la città ed entra in consiglio comunale. A dicembre 2017 annuncia l’adesione alla Lega insieme a Francesco Fanelli e diventa il segretario cittadino fino al commissariamento degli organi regionali del partito in vista delle elezioni.
Il prof. Tramutoli è nato a Potenza nel 1957 ed è il decimo di 12 figli. Si è laureato in Fisica a Roma ed è professore associato di Ingegneria all’Unibas, dove ha iniziato la sua carriera nel 1990. Dopo un periodo di militanza nel Pd, alle ultime Politiche ha sostenuto Liberi e uguali e alle Regionali si è candidato come governatore ottenendo, a sorpresa, il 9,4 per cento di consensi in città.
edizione digitale
Il Mattino di foggia