Cerca

La raccolta dei rifiuti diventa un affare

Latronico, la «Banca del riciclo» cresce e apre una nuova stazione

Il funzionamento è quello già sperimentato: ad ogni conferimento di imballi in Pet, Hdpe e alluminio eroga euro da spendere negli esercizi commerciali di Latronico convenzionati

Latronico, la «Banca del riciclo» cresce e apre una nuova stazione

Il sindaco di Latronico Fausto De Maria

LATRONICO - E' prevista per giovedì 6 aprile alle 10,30 ad Agromonte Magnano l’inaugurazione della seconda stazione di conferimento del progetto “La Banca del Riciclo”, l’ultima iniziativa avviata dal Comune di Latronico nel campo dell’Innovazione e del Commercio.

Dopo l'avvio dell'iniziativa a Latronico e il suo grande successo (oltre 21.000 conferimenti in poco più di un mese) verrà quindi coperta una ulteriore parte del territorio comunale. Il funzionamento è quello già sperimentato: ad ogni conferimento di imballi in PET, HDPE e alluminio eroga euro da spendere negli esercizi commerciali di Latronico convenzionati. Ogni conferimento (ad es. una bottiglia di acqua) ha il valore nominale di 0,08 euro.

Il Comune raddoppia quindi il suo impegno in campo ambientale: "l'ampliamento del progetto è un passo molto importante – commenta l’Assessore all’Innovazione e Commercio Vincenzo Castellano, – perché ci consente di promuovere attività commerciali che altrimenti erano tagliate fuori dall'iniziativa oltre a continuare a diffondere il messaggio che i rifiuti sono un materiale che ha un valore economico e un impatto sull'ambiente".

Un altro progetto innovativo che il Comune di Latronico mette in campo, cercando di promuovere una più diffusa coscienza ambientale e di sensibilizzare i cittadini al tema della raccolta differenziata facendo leva su un sistema meritocratico che possa premiare chi si distingue nel rispetto ambientale.

Appuntamento quindi per giovedì 6 aprile alle ore 10,:30 ad Agromonte Magnano (via Maturo) per l’inaugurazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione