Cerca

Viaggi

Il fascino irresistibile della Costa Azzurra

Il fascino irresistibile della Costa Azzurra

Ogni viaggio è una tappa dell’anima che lascia tracce indelebili nel cuore di chi lo vive. La Costa Azzurra è una dimensione estetica, paesaggistica ricca di glamour e di arte. Il mare è l’incantesimo che ferma il tempo e conduce l’uomo a contemplare. L’azzurro si armonizza con il bianco del cielo. Straordinario lo spettacolo dei porti con imbarcazioni di grande bellezza. Le palme orientaleggianti conferiscono un gusto esotico ineguagliabile.

Nizza è iconica con la stupenda Promenade des Anglais. Percorrerla è un’emozione vera e propria. Lo spettacolo diviene mozzafiato al tramonto quando ogni viaggiatore, con uno scatto fotografico, si rende partecipe di qualcosa di ineffabile. La parte antica si rivela in tutta la sua unicità. Gli artisti di strada si esibiscono in totale libertà con uno stile dal sapore bohémien. Nizza è luogo di creatività artistica, numerose le boutique con creazioni uniche e dal taglio artigianale. L’eleganza fa rima con la raffinatezza.

L’arte del cappello in tutte le sue sfumature proietta l’osservatore in un ideale di eleganza senza tempo. Originali i laboratori di cravatteria interamente dedicati al variopinto universo del papillon. La chiesa di San Giacomo è un esempio di stile barocco teatrale e decorativo.

I sapori sono un’altra componente caratteristica. La cucina francese, dal gusto sofisticato delle fondute di formaggio, riconduce all’essenza più vera del luogo. Il Carnevale 2026 è un omaggio alle grandi eroine della storia, eloquente il suo titolo: “Viva la Regina”, uno spettacolo di colore, musica e libertà.

Menton è un piccolo gioiello di ricercata bellezza. Il centro storico pedonale è ricco di gallerie d’arte contemporanea. Christophe Ausello è sicuramente uno degli artisti più prestigiosi. I suoi quadri ispirano la moda trasformandosi in sciarpe multicolor originalissime.

Questi luoghi hanno stregato artisti del calibro di Picasso e Marc Chagall. Celebre la frase di Brigitte Bardot che li considerava il paradiso sulla terra. Non è un viaggio, ma una appassionata ricerca. “Je t’adore Côte d’Azur”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione