IL MATTINO
Cultura
19.12.2025 - 12:28
LAVELLO- Evento storico per la cittadina dauna, sabato 20 dicembre 2025 ore 19, presso la chiesa di S. Antonio e a seguire ingresso della villa comunale piazza Sacro Cuore, inaugurazione delle due statue del maestro Franco Alessandrini (1934-2019) donate a titolo gratuito per novantanove anni, alla comunità lavellese.
I due capolavori, del maestro Alessandrini, sono state donate dal lavellese Antonello Di Pinto, quale membro della 17° commissione arte e cultura intergruppo parlamentare presieduta da Stefano Colucci.
Tutti i membri della commissione cultura, Sara Taglialagamba, presidente di Inarte, Giovanni Barretta, Alessandro Caramiello, presidente dell’intergruppo e Patrizia Alessandrini, figlia del maestro, hanno supportato Antonello Di Pinto a realizzare questa realtà.
Evento voluto fortemente dalla cittadinanza e il consiglio comunale con il suo sindaco Carnevale.
Presente all’evento Stefano Colucci, Patrizia Alessandruni, il vescovo Ciro Fanelli, Pasquale Carnevale, sindaco di Lavello con l’amministrazione comunale, i componenti il consiglio e le autorità militari.
Inaugurazione della statua di San Francesco, ore 19, presso la Chiesa di S. Antonio e ore 20, la statua del Cavallo Rampante piazza S. Cuore.
edizione digitale
Il Mattino di foggia