Cerca

ultime notizie

Basilicata in coda alla classifica sulla salute percepita: i dati dell'Iss

Bene o molto bene: in Italia il 74 per cento delle persone tra i 18 e i 69 anni percepisce così la propria salute, una percentuale che crolla tra chi ha cronicità o riporta sintomi di depressione, ma anche in chi ha difficoltà economiche, bassa istruzione o età che avanza

Influenza: probabilmente è stato raggiunto il picco stagionale

La Provincia Autonoma di Bolzano e la Valle d'Aosta e, nel Meridione, la Puglia, sono le realtà che si distinguono per la più alta prevalenza di persone soddisfatte del proprio stato di salute con oltre l'80%. Gli uomini si dicono più soddisfatti delle donne: il 78% contro il 71% del genere femminile. Un quadro, spiega l'Iss, "che consente di tracciare profili della popolazione adulta e anziana e di identificare i bisogni di salute insoddisfatti e le disuguaglianze nella salute orientando di conseguenza le politiche di intervento"

La percezione del proprio stato di salute è considerata 'buona' dal 66,9 lucani adulti su cento. E' quanto emerge dai dati diffusi dall'Istituto superiore di sanità relativi al biennio 2023-2024. Nella graduatoria nazionale la Basilicata si colloca al penultimo posto, davanti al solo Molise. Dalla ricerca emerge inoltre che i lucani hanno riferito di aver vissuto "sugli ultimi 30 giorni" in media quasi tre in cattiva salute (2,7), a fronte di un dato nazionale che si è attestato a 4,7. I giorni in cattiva salute fisica sono invece 1,8, quelli in cattiva salute psichica 1,1. Infine in media è stato uno il giorno con limitazioni delle attività quotidiane.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione