IL MATTINO
La città capoluogo
28.03.2025 - 17:29
Municipio di Potenza
A Potenza si gioca una partita decisiva per il destino di due strutture storiche della città: l’ex scuola media Torraca e la palestra Coni di Montereale. Il Comune ha pubblicato il 17 marzo 2025 due bandi di gara con scadenza fissata per il 30 marzo. Una tempistica lampo che lascia poco spazio alle imprese interessate, ma che è dettata da una necessità inderogabile: firmare i contratti entro il 31 marzo per non perdere i finanziamenti pubblici.
Ma come si è arrivati a questo punto? La precedente amministrazione aveva immaginato un progetto molto più ambizioso rispetto ai fondi a disposizione. L’attuale, invece, ha preso tempo (molto tempo), salvo poi rendersi conto, all’ultimo minuto, che bisognava fare in fretta.
Gli abitanti di Potenza conoscono bene il degrado in cui versano questi edifici, abbandonati da anni e ormai simbolo di un’attesa che sembra non finire mai. Ora, però, la possibilità di rivederli in una nuova veste esiste, ma il tempo è tiranno.
Le risorse non sono poche: 14 milioni di euro per la riqualificazione dell’ex scuola media Torraca e 6,9 milioni per la palestra Coni. Tuttavia, un cambio nelle fonti di finanziamento notificato a dicembre ha costretto il Comune a rivedere i progetti, ritardando l’avvio delle gare e comprimendo i tempi di partecipazione.
C’è chi teme che questa fretta possa penalizzare la qualità delle proposte e ridurre la concorrenza tra gli operatori economici. Ma c’è anche chi vede in questa accelerazione l’ultima occasione per dare nuova vita a due strutture strategiche per la città.
Domanda finale: chi riuscirà a presentare un’offerta in tempo?
edizione digitale
Il Mattino di foggia