IL MATTINO
Letteratura
16.12.2024 - 15:55
La Donna d'angolo, opera letteraria di Francesca Sassano è finalista al Premio Internazionale Mario Luzi. A seguito dell’esito di merito conseguito nel concorso pubblico promosso dalla Fondazione, l’opera di Francesca Sassano è stata valutata come meritevole di una menzione speciale per il suo prestigio e valore culturale. Il premio si traduce non solo in un’attestazione formale di benemerenza, ma anche in ulteriori benefici economici riservati all’autrice per la pubblicazione editoriale della sua opera. La direzione generale della Fondazione, guidata da Mattia Leombruno, ha sottolineato come l’assegnazione del premio rappresenti una nota di esplicito apprezzamento per l’elevata qualità dell’opera. In virtù di tale riconoscimento, l’autrice potrà inoltre riscattare il titolo di "Benemerito nella Repubblica Italiana", secondo quanto previsto dall’art. 7 bis del regolamento del concorso. Un elemento distintivo di questo premio è la deroga alle norme concorsuali ordinarie, grazie alla quale sono stati predisposti Fondi Speciali per l’Editoria. Tali fondi garantiranno la pubblicazione di "La donna d'angolo", coprendo parzialmente il piano editoriale e assicurando una diffusione capillare dell’opera sia in Italia che all’estero.
Il volume monografico dedicato a Francesca Sassano sarà distribuito attraverso le principali librerie e canali di vendita, con l’obiettivo di garantire massima visibilità e prestigio editoriale. Questa iniziativa riflette l’impegno della Fondazione Mario Luzi nel promuovere e valorizzare gli autori che si distinguono per il loro contributo al panorama culturale, scientifico e accademico
Grazie a questa iniziativa, la Fondazione rinnova il suo impegno a sostegno della cultura e dell’editoria, dando spazio a nuovi talenti e contribuendo alla diffusione di opere di grande valore artistico.
edizione digitale
Il Mattino di foggia