Cerca

Fu una battaglia vinta dalla senatrice foggiana, ora candidata alla Camera col Pd

Agricoltura, la Mongiello: «Positivi i vincoli orari per i voucher»

Agricoltura, la Mongiello: «Positivi i vincoli orari per i voucher»

La senatrice foggiana Colomba Mongiello (PD), candidata ora alla Camera

“L’introduzione del vincolo orario dei voucher in agricoltura è il positivo esito della battaglia politica condotta contro le distorsioni della riforma del lavoro Fornero”. La senatrice Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura e candidata alla Camera in Puglia, è stata tra i protagonisti della “opposizione alla scelta di sminuire la dignità e il valore economico del lavoro stagionale, tentato da chi voleva estendere agli operai il trattamento previsto per studenti o casalinghe”.
“Cogliamo i positivi effetti della sinergia tra la buona politica e la sana rappresentanza sindacale  – continua Mongiello – che dobbiamo proseguire nella prossima legislatura con l’obiettivo di innovare il collocamento agricolo, anche per evitare che i costi della crisi continuino a scaricarsi sempre sulla parte più debole della filiera agricola: piccoli produttori e lavoratori.
Il sistema attuale lascia campo libero ai caporali, anche perché il Governo non è riuscito a rendere operativa la legge che punisce il reato di caporalato ed inasprisce le sanzioni nei confronti delle aziende che assumono manodopera clandestina.
Un altro nodo da sciogliere sarà quello della disoccupazione agricola: si dovrà riformare, ma senza sparare nel mucchio e compiere generalizzazioni che finirebbero per danneggiare l’intero sistema del welfare.
Dovremo tornare ad affrontare questi temi nella prossima legislatura – conclude Colomba Mongiello – consapevoli che la vittoria del PD e del centrosinistra sarà determinante ad individuare una misura più equa a favore di chi, con il proprio lavoro e la propria competenza, garantisce alle nostre aziende e al nostro Paese il primato mondiale della qualità agroalimentare”.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione