IL MATTINO
L'evento
17.09.2023 - 09:29
Significativo il manifesto ufficiale della rassegna, ideato dal visualartist Silvio Giordano, che ha come protagonisti dei bambini in cammino verso un futuro misterioso. E poi la masterclass con un mostro sacro della cinematografia mondiale: Terry Gilliam, regista di Banditi nel tempo, Brazil, Le avventure del Barone di Münchausen, La leggenda del re pescatore, L'esercito delle 12 scimmie
È una quarta edizione a dir poco straordinaria quella che del Matera Film Festival in programma quest'anno, dal 30 settembre al 7 ottobre. Intanto per la masterclass in programma con Terry Gilliam, il regista di Banditi nel tempo, Brazil, Le avventure del Barone di Münchausen, La leggenda del re pescatore, L'esercito delle 12 scimmie e Paura e delirio. Gilliam incontrerà anche il pubblico per raccontare il suo percorso artistico di illustratore, disegnatore d'animazione, comico, scrittore; i retroscena dei suoi film e i suoi progetti per il futuro. “Un genio del cinema – secondo Dario Toma, presidente del Matera Film Festival – che farà il pari con un altro visionario della settimana arte presidente di giuria lungometraggi di questa edizione: Peter Greenaway”.
Ma a tracciare il tema della rassegna è il manifesto ufficiale del Matera Film Festival 2023, ad opera del visualartist Silvio Giordano, che ha come protagonisti dei bambini in cammino verso un futuro misterioso. Con loro c’è Giuliana, la balena del Matera Film Festival simbolo di letteratura, cinema e metafora del rispetto verso il pianeta terra e gli animali. Le bambine invitano il pubblico a seguirle verso la luce, verso un salto evolutivo dell'umanità. Come nel film l’Esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam sperano in un futuro privo di pandemie, guerre, crisi climatica e dove gli animali possano vivere liberi.
edizione digitale
Il Mattino di foggia