IL MATTINO
Le nuvole parlanti
22.01.2023 - 10:34
I fan più accaniti di Diabolik non possono non ricordare i vari numeri in cui le sue sembianze furono utilizzate per tratteggiare personaggi femminili.
La Lollo piaceva molto anche a Enzo Facciolo, che è stato uno dei più rappresentativi disegnatori del nostro beniamino. Grazie al nostro amico Andrea Agati, creatore del gruppo Il Mondo di Diabolik, oltre che massimo esperto di cose diabolike, abbiamo ritrovato le tracce del mitico albo numero dieci della seconda serie: Atroce beffa. Il mondo delle nuvole saluta con affetto la grande e inimitabile Lollo.
Andrea la grande Gina ha lasciato un segno indelebile anche tra i fan di Dk, sbaglio o è stata ritratta in un vecchio numero?
Sì, è vero, nell'albo numero dieci della seconda serie, "Atroce beffa", compare il personaggio femminile Lili, amante del gangster Kramer. A Liili è dedicata anche la quarta di copertina e la donna ricorda sia nella fisionomia che negli atteggiamenti proprio la nostra Gina Lollobrigida. La Lollo era un'attrice che piaceva molto a Enzo Facciolo il compianto disegnatore milanese. Lui amava ritrarre la fisionomia di Gina Lollobrigida, anche se non proprio ufficialmente, come successo nell'albo numero 34. Infatti in altri Albi troviamo donne brune nelle quali è possibile intravedere una somiglianza con la Lollo.
Ci sono altri numeri che hanno protagonisti che assomigliano a personaggi famosi?
Sì, nelle storie di Diabolik i riferimenti al cinema sono frequenti: non solo nelle atmosfere delle situazioni narrative, ma anche nella fisionomia dei personaggi, soprattutto di quelli femminili. Nel corso degli anni sono comparse sulle pagine di Diabolik le attrici Veronica Lake, Audrey Hepburn Rita Hayworth Marilyn, Monroe, Ursula Andress, Monica Vitti tanto per citarne alcune. Anche i loro colleghi sono stati fonte di ispirazione per i disegnatori, negli anni abbiamo trovato: Paul Newman, Marlon Brando, Adolfo Celi, David Niven, Omar Sharif, oltre ad altri personaggi dello sport e della politica tipo il calciatore Tarcisio burgnich o Henry kissinger. Naturalmente i disegnatori si sono divertiti spesso anche ad inserire i loro amici ed i lettori. In una storia degli anni settanta comparve proprio un personaggio con il volto dell'attuale direttore Astorina Mario Gomboli. Ultimamente sono stati disegnati due personaggi femminili con il volto delle creatrici di Diabolik, Angela e Luciana Giussani
edizione digitale
Il Mattino di foggia