Cerca

Lo sport migliore

A Fermo il Triunfo di Federica: la saltatrice volante dell'atletica leggera di Foggia

Solo due settimane fa Federica Triunfo aveva volato alto, sempre al Palaindoor di Fermo, nell’ambito del meeting “Donzelli”. Aggiudicandosi la gara con questo importantissimo risultato si colloca tra le migliori saltatrici con l’asta d’Italia.

L’atleta dell’US Foggia saltando 3.90 al primo tentativo, migliora il suo primato personale indoor e all’aperto stabilendo lo standard di partecipazione alla Challenge outdoor, in programma a Firenze in giugno, che deciderà la selezione finale per i Campionati Italiani Assoluti in programma dal 24 al 26 giugno allo stadio Olimpico a Roma.

Ha cominciato alla grande il 2022 Federica Triunfo: al meeting nazionale dedicato alla spettacolare specialità del salto con l’asta a Fermo, si è infatti aggiudicata la gara saltando la misura di m. 3.90. Un importantissimo risultato che la colloca tra le migliori specialiste in Italia. L’atleta dell’US Foggia saltando 3.90 al primo tentativo, migliora il suo primato personale indoor e all’aperto stabilendo lo standard di partecipazione alla Challenge outdoor, in programma a Firenze in giugno, che deciderà la selezione finale per i Campionati Italiani Assoluti in programma dal 24 al 26 giugno allo stadio Olimpico a Roma.

Solo due settimane fa Federica aveva volato alto, sempre al Palaindoor di Fermo, nell’ambito del meeting “Donzelli”. In quella occasione aveva conquistato il gradino più alto del podio con la misura di m. 3.70, fallendo solo per un soffio i 3.90, misura che con caparbietà si è andata a prendere in questa occasione. Aggiudicandosi la gara con questo importantissimo risultato si colloca tra le migliori saltatrici con l’asta d’Italia.

Certamente un fine da incorniciare tra l’ottimo risultato della Triunfo, allenata da Davide Colella,  le medaglie dei master ad Ancona, i lanciatori impegnati a Teramo con Martina Lukaszek che torna sui 38 metri nel disco e i saltatori in lungo: Chiara Soccio, Francesco Mazzeo e Giosuè Solazzo, che al Palavesuvio di Napoli hanno tutti migliorato le loro prestazioni. Un'attività agonistica, quella dell’Us Foggia e della Scuola nazionale di Asta, che copre tutti i settori, sviluppata su tutto il territorio nazionale con atleti cresciuti e allenati esclusivamente dallo staff tecnico sociale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione