Cerca

Le domande erano 998

In 953 alle prove di ammissione a Medicina dell'Università di Foggia. Speranza: «Siete il futuro del nostro bene più prezioso»

Al via i Test di ammissione ai Dipartimenti di Area Medica per l'A.A. 2020/21. Tra controlli e operazioni di identificazione, rispettate anche le disposizioni relative all’emergenza sanitaria Covid-19

Le domande pervenute sono state 998, ma a presentarsi ai test sono stati in 953. Le operazioni di identificazione dei candidati hanno avuto inizio alle ore 07.00 e la prova è iniziata alle ore 12.00, come per tutti i 66mila concorrenti che hanno affrontato le prove in Italia.

Si sono svolte questa mattina, giovedì 3 settembre 2020, le prove ministeriali per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale, a numero programmato, in Medicina e Chirurgia (posti banditi n. 99 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, n. 1 posto riservato a cittadini non comunitari residenti all’estero) e Odontoiatria e Protesi dentaria (50 posti banditi) dell’Università di Foggia. Le domande pervenute sono state 998, ma a presentarsi ai test sono stati in 953. Le operazioni di identificazione dei candidati hanno avuto inizio alle ore 07.00 e la prova è iniziata, come nel resto d’Italia, alle ore 12.00. Cento i minuti a disposizione dei concorrenti che si sono cimentati con 60 quesiti a risposta multipla.

 Quest’anno l’Università di Foggia ha coordinato e fatto rispettare le norme anti-Covid, avvalendosi della consueta collaborazione delle Forze dell’Ordine e anche della Protezione Civile. Per l’occasione sono state impegnate 80 unità del personale Tecnico-Amministrativo, ripartite in 10 sale de “La Città del Cinema” di Foggia. Per rispettare le norme di prevenzione dei rischi da diffusione da Covid-19, il ministero ha previsto la partecipazione dei candidati nelle zone di residenza, quindi, niente più studenti provenienti da tutta Italia, ma, a prescindere dall’Ateneo scelto, ogni studente ha svolto il concorso nel capoluogo di residenza. Tutti gli ambienti sono stati sanificati ed è stata prevista la pulizia dei bagni durante i test. Tutti i presenti hanno indossato la mascherina e sono, infine, stati evitati gli assembramenti, individuando anche un doppio corridoio per l’ingresso e l’uscita. Tutto ciò in aggiunta alla ricezione della dichiarazione sostitutiva dell'autocertificazione sull'idoneo stato di salute che ogni candidato ha inviato al portale Universitaly. Tra le curiosità della giornata: il più giovane concorrente è stata una donna del 2003, mentre quello più adulto un uomo del 1971. Tutto si è svolto regolarmente e senza problemi grazie alla rodata macchina Unifg cha ha fatto fronte anche all’attuale emergenza sanitaria. Il prossimo appuntamento selettivo per i Dipartimenti di Area Medica sarà l’8 settembre, con i test di ammissione alle Professioni Sanitarie.

"Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi che questa mattina compiono il primo passo verso la facolta' di Medicina. Siete il futuro del nostro bene piu' prezioso, il Servizio Sanitario Nazionale". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione, oggi, del via al Test di ingresso per 66.000 studenti in tutta Italia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione