Cerca

Sarà esposta fino a tarda notte presso il Santuario

Nel giorno del Giubileo straordinario, a sorpresa la Madonna dell'Incoronata scende tra la gente

La Santa Messa iniziata alle 8.30 di oggi non faceva presagire nulla, tant'è che all'evento non erano presenti autorità né civili né religiose. Ad assistervi solo un gruppo di fedeli provenienti dalla Sicilia

Al termine della cerimonia religiosa, don Renato ha detto: «c'è una sorpresa per voi pellegrini... non vi pentirete di rimanere qualche minuto dopo la messa, la Madonna vi ricompenserà!». Dopo qualche minuto una squadra specializzata nel trasporto della Vergine ha prelevato la statua lignea e nera dal suo trono, accompagnandola verso l'altare tra i fedeli commossi, trovatisi fortunatamente al Santuario prima di raggiungere San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo.

È un avvenimento raro che la Vergine nera lasci il suo trono: solitamente accade una volta l'anno, in Aprile, per commemorare la sua storica apparizione nel 1001 nel Santuario più importante al mondo perché è qui, all'Incoronata, che si registra la prima apparizione secolare della Madonna. L'avvenimento di questa mattina è stato, evidentemente, una sorpresa per tutti: non erano presenti, infatti, neppure le autorità, né civili, né religiose. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione