Cerca

L'incontro

Fumetti manga in cattedra alla Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia con Andrea Yuu Dentuto

E’ stata una occasione importante e molto particolare per far conoscere agli studenti il fumetto manga, amatissimo dalle nuove generazioni

Dentuto ha vissuto undici anni in Giappone, a Tokyo, lavorando un anno per la Telecom Animation Film, all’epoca guidata dal mitico Yasuo Otsuka, l'animatore più rappresentativo dell'anime di Lupin III, lavorando in seguito come mangaka, illustratore ed anche grafico, pittore, arredatore, insegnante d’italiano.

Per il ciclo "Incontro con il fumetto", l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura ha ospitato il mangaka Andrea Yuu Dentuto. Grande successo per l'incontro, che si e svolto presso l'Auditorium del plesso Altamura in via Petrucci.  "Come migliorare le tecniche di disegno: fumetto e illustrazione" è il titolo del laboratorio a cui hanno partecipato gli alunni della scuola primaria e secondaria del plesso. L’autore ha raccontato la sua esperienza, ha parlato delle sue opere ed è stato a  disposizione degli alunni per domande e curiosità varie sul magico mondo del fumetto. E’ stata una occasione importante e molto particolare per far conoscere agli studenti il fumetto manga, amatissimo dalle nuove generazioni, e per permettere loro di confrontarsi con un mangaka italiano e con la sua esperienza in Giappone come autore e fumettista.
Dentuto ha vissuto undici anni in Giappone, a Tokyo, lavorando un anno per la Telecom Animation Film, all’epoca guidata dal mitico Yasuo Otsuka, l'animatore più rappresentativo dell'anime di Lupin III, lavorando in seguito come mangaka, illustratore ed anche grafico, pittore, arredatore, insegnante d’italiano. Il suo “Maestro” per eccellenza è Monkey Punch, il creatore del manga di Lupin III. Andrea Yuu Dentuto insegna tecniche manga in Puglia e fuori per scuole ed associazioni. Adesso sta tenendo un Master per l’Università di Macerata; è da poco uscito un libro che ha illustrato (“Princigoccia”) mentre ne sta preparando altri due per differenti realtà editoriali. Ha contatti con il Giappone. Partecipa volentieri ad eventi legati al fumetto in tutta Italia per diffondere la cultura del manga e di quella giapponese. Fa parte dell’associazione MOMIJI- Centro di lingua e cultura giapponese presente a Bari e, ovunque, grazie alle lezioni online che vengono effettuate in classi di gruppo o private. Ha inoltre riscosso grande successo in tutta Italia con il manga in tre volumi “LOSERS”, della Nippon Shock Edizioni, manga vincitore di tre prestigiosi premi in Giappone: una straordinaria storia biografica, dedicata alla creazione di LUPIN III e di altri straordinari personaggi che hanno aperto le porte al manga e all’anime contemporaneo, inoltre ha collaborato con il regista Agostino Di Cio e il musicista Carlo Chiarotti al cortometraggio dal titolo "Jigen Daisuke", le cui riprese si sono svolte a Biccari.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione