IL MATTINO
Calcio lucano
08.09.2025 - 11:04
Prova maiuscola del San Cataldo guidato da mister Dettori che alla prima di Campionato in casa, tra le mura amiche del “Zi Rocco e Gennaro” stadium, stravince contro un Tricarico mai in partita e apparso in difficoltà.
Il ritmo della gara è subito imposto dalla compagine sancataldese che si fa vedere nei primi minuti con maggiore vigore dalle parti del portiere ospite Caravano, con un colpo di testa di Lorusso che manca di poco il bersaglio.
All’11’ Sambataro dal limite su calcio di punizione disegna un pallone invitante ma nessun compagno impatta il pallone. Il San Cataldo spinge convintamente e si porta in vantaggio con un eurogoal capolavoro dell’attaccante Borda che al volo dai 20 metri lascia partire un destro che si insacca al 17’ alle spalle del portiere ospite ed esplode la tifoseria rossoblu per il parziale 1-0. Il Tricarico prova a reagire facendosi vedere in avanti con una rasoiata di Candilio, ma fa buona guardia l’estremo difensore sancataldese Muth. Al 27’ il bomber Lorusso per il San Cataldo cade in area ma l’arbitro lascia proseguire fischiando un calcio di punizione per gli ospiti e il punteggio resta invariato.
Il secondo tempo si apre con l’ingresso tra le fila del Tricarico di Dabo al posto di Dametti. Mentre mister Dettori manda in campo Luongo al posto di Doukoure autore di un’ottima prestazione. Al 36’ il San Cataldo raddoppia con una giocata da fuoriclasse di Mohamed Sami che supera in velocità due difensori e piazza in area il pallone del 2-0 e applausi per lui e primo goal in maglia rossoblu. Mentre il tris porta la firma di un incontenibile Borda che mette a segno la sua personale doppietta approfittando di uno svarione difensivo ospite con grande fiuto del goal insacca il pallone del 3-0. Il Tricarico in estrema difficoltà corre ai ripari e mister Di Mieri sostituisce Marasciullo con Esposito per cambiare qualcosa in avanti.
Al 58’ Lorusso sfiora il suo primo goal: su rilancio del portiere Muth si trova il pallone tra i piedi ma trova la respinta del portiere Caravano. Ma il goal è nell’aria e Borda in versione assist man regala un pallone filtrante in area per Lorusso che questa volta con grande precisione non sbaglia e segna il suo primo goal in campionato per il definitivo 4-0.
Al 70’ Spadaro rileva Borda tra gli applausi del pubblico. Pochi minuti più tardi proprio la rapidità di Spadaro costringe al fallo da ultimo uomo Mastopietro che riceve il cartellino rosso dall’arbitro Marchese e lascia in 10 uomini la propria squadra. La partita arriva ai titoli di coda e conferma la vittoria convincente di un San Cataldo compatto e determinato al cospetto di un Tricarico mai veramente in partita.
Subito dopo la vittoria mister Francesco Dettori ha dichiarato:” Sono contento perché abbiamo avuto l’approccio che avevo chiesto in quanto siamo riusciti a mettere la partita in discesa e non era scontato. Dobbiamo ancora lavorare tanto e sapere che ogni partita sarà una battaglia ma è stato fondamentale per tutto l’ambiente partire bene con una bella vittoria”.
CALCIO SAN CATALDO: Muth, Hysaj (Profenna),Layousse, Marolda, Piccirillo (Martinelli A), Sambataro, Pipolo, Sami (Martinelli G),Lorusso, Borda (Spadaro), Doukoure (Luongo).
A disp. Sabato N, Gerardi, De Carlo, Possidente
All. Dettori
TRICARICO POZZO DI SICAR: Caravano, Candilio, Chouachi (Arroussi- Coiro) Fortunato, Marasciullo (Esposito), Marolla, Mastropietro, Mayer, Niz Lucas, Dametti (Dabo) Signorelli.
A disp. Elia, Diaz, Lavalle
All. Di Mieri
Reti: 17’ pt e 38’ pt Borda (S), 36’ Mohamed Sami (S), 60’ Lorusso (S)
Note: Ammoniti: Arroussi (T), Sambataro (S), Layousse (S), Profenna (S),
Espulso Mastopietro (T)
Arbitro: Marchese (Eramo – Chiaradia sez. di Matera)
edizione digitale
Il Mattino di foggia