Cerca

La presentazione

Le "Donne di carta" oggi potete "incontrarle" alla Cgil

Attraverso documenti inediti, Mara Cinquepalmi racconta nel libro le storie delle donne che hanno dato vita alla Cartiera di Foggia, di un innovativo sistema di welfare all’interno di un’industria di Stato.

Le "Donne di carta" oggi potete "incontrarle" alla Cgil

Mara Cinquepalmi, autrice di "Donne di carta"

L'iniziativa (oggi, 2 febbraio, ore 17.30 presso la sala riunioni della sede provinciale della Cgil di Foggia) è promossa dall'Auser di Foggia, in collaborazione con l’Uniauser – Libera Università della Terza Età, Cgil, Sindacato Pensionati e Sindacato Lavoratori della Comunicazione di Capitatana. A dialogare con l'autrice ci sarà Geppe Inserra.

L’Auser di Foggia, in collaborazione con l’Uniauser – Libera Università della Terza Età, Cgil, Sindacato Pensionati e Sindacato Lavoratori della Comunicazione di Capitatan, ha organizzato per venerdì 2 febbraio, a partire dalle ore 17.30 presso la Sala Riunioni della Camera del Lavoro Territoriale, la presentazione del libro “Donne di carta. Il Poligrafico nei documenti dell’Archivio di Stato di Foggia e nei ricordi delle lavoratrici”, scritto dalla giornalista foggiana Mara CINQUEPALMI per Il Castello Edizioni

Non una storia di fabbrica, ma le storie che hanno dato vita alla Cartiera di Foggia – si legge nella presentazione del volume -. Il libro racconta attraverso giornali, atti parlamentari, documenti mai pubblicati prima dell’Archivio di Stato di Foggia e attraverso le voci delle donne, di un innovativo sistema di welfare all’interno di un’industria  di Stato. L'autrice ha messo insieme dati, fatti, carte d’archivio, testimonianze e storie in grado di riconsegnare una parte della vita che fu di una grande fabbrica come la Cartiera di Foggia.

A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Geppe INSERRA. Introdurrà Cesira TARTAGLIA, Presidente Auser Foggia. Porteranno i saluti Franco PERSIANO, Segretario generale Spi Cgil Foggia; Maurizio CARMENO, Segretario generale Cgil Foggia; Gennaro FERRARA, Segretario generale Slc Cgil Foggia. Durante la serata sarà proiettato un breve video che ripercorre la storia del Poligrafico di via del Mare e delle sue lavoratrici.
 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione