Continua l'estate da sballo a Praja Gallipoli, il tempio del divertimento by "Musicaepoarole", con i party dal 12 al 30 agosto. Si balla con Lazza, Gaia, Bob Sinclar, Rose Villain, Guè... Eccovi tutti gli appuntamenti
MAR 12/8 Tony Effe (Sottosopra)
Tony Effe, uno dei protagonisti assoluti della scena urban, trap e pop italiana. Conosciuto per la sua presenza nella Dark Polo Gang, ha raggiunto nuovi vertici con successi come “Sesso e samba” nell'estate 2024, diventando simbolo di un sound che mescola ritmo, provocazione e grandi numeri. Non è il suo primo concerto estivo alla Praja Gallipoli perché è un artista davvero molto amato da ragazze e ragazzi.
MER 13/8 Capo Plaza (Sottosopra)
Capo Plaza, nome d’arte di Luca D’Orso, è nato a Salerno nel 1998 ed è uno dei nomi di punta del rap italiano. Si fa notare nel 2017 con il singolo Allenamento #2 e raggiunge il successo nel 2018 con l’album 20, certificato multiplatino. Ha collaborato con artisti italiani e internazionali come Sfera Ebbasta, Ghali, Aya Nakamura e Gunna. Nel 2021 pubblica Plaza e nel 2023 torna con Hustle Mixtape. È noto per il suo stile diretto, legato alla strada ma influenzato anche dal rap d’oltreoceano.
GIO 14/8 Gaia, Merk & Kremont, VillaBanks (Popfest)
Iniziamo com Gaia Gozzi, sul palco semplicemente Gaia (nella foto). Non solo è una cantante italo-brasiliana cresciuta a Viadana, con doppia cittadinanza e un forte legame con il Brasile... è una delle star in maggior crescita nella nostra scena musicale. Non per caso l'estate scorsa ha firmato il tormentone "Sesso e Samba” con Tony Effe, pure, non certo per caso, spesso alla Praja... Dietro al successo di tante canzoni, tra cui “Oceanica” interpretata alla voce da Jovanotti e prodotta proprio da loro, c’è lo zampino di Merk & Kremont, top dj milanesi e produttori di successo assoluto da decenni. Ed ecco poi Villabanks, rapper italiano classe 2000, nato a Ravenna e cresciuto tra Francia, Svizzera, Firenze, Milano e New York. E' uno dei protagonisti della scena trap. Inizia con il sax a sei anni e a 15 scopre il rap
VEN 15/8 Rose Villain, Boomdabash (Ferragosto)
Il Ferragosto di Praja Gallipoli è prima di tutto salentino con il ritmo coinvolgente dei Boomdabash. Con loro anche una vera Star cresciuta alla Praja e già arrivata a Sanremo. Rose Villain, nome d’arte di Rosa Luini, è nata a Milano nel 1989. Dopo gli studi musicali a Los Angeles e New York, debutta nel 2016 con singoli in inglese. Si fa conoscere in Italia con collaborazioni di successo nella scena urban. Il primo album Radio Gotham esce nel 2023, seguito da Radio Sakura e Radio Vega. Ha partecipato a Sanremo nel 2024 e 2025, consolidando la sua presenza nel pop italiano.
SAB 16/8 Bob Sinclar (Popfest)
Chris Le Friant, questo il suo vero nome, doppia alla Praja Gallipoli la sua esibizione del 31 luglio. il re del Salento. Classe 1969, nato a Bois-Colombes è uno dei dj e produttori discografici più influenti nella scena della musica dance e house. Ha iniziato la sua carriera nei primi anni '90, ma è stato con lo pseudonimo di Bob Sinclar che ha trovato il successo internazionale. Superstar spesso sul palco di Sanremo, è uno senz'altro uno dei dj più amati in Italia, non da oggi. Da sempre. Grande comunicatore, è prima di tutto un grande produttore musicale.
DOM 17/8 Guè, Lorenzza (Sottosopra Fest)
Colonna portante del rap italiano. Con una carriera ventennale, Guè ha saputo rinnovarsi restando fedele al suo stile. Dallo storico percorso con i Club Dogo ai successi da solista, è un punto di riferimento per l’intero movimento musicale nazionale. Guè torna alla Praja Gallipoli per Sottosopra Fest, il 17/8 con Lorenzza, nuovo talento protagonista della scena.
LUN 18/8 Il Pagante, Samuele Sartini
Il Pagante è uno dei fenomeni 'discotecari' più forti degli ultimi anni: le canzoni e l'allegria di questa dance band infatti, fanno divertire i ragazzi italiani da tempo. Il gruppo iniziale de Il Pagante negli anni è cambiato, ha subito negli anni una forte evoluzione, che lo ha portato a raggiungere importanti risultati non solo in quello che è diventato il suo core business (la musica), ma anche nei numerosi settori in cui è attivo. L’idea che sta alla base delle canzoni prodotte è quella di ricreare ambienti e situazioni tipicamente giovanili, attraverso indagini approfondite riguardanti il mondo della vita notturna, la scuola, il divertimento e le implicazioni che questi momenti della socialità hanno nella formazione dei ragazzi italiani. Sul palco vanno Roberta Branchini (Brancar) ed Eddy Veerus. Tra le loro hit "La settimana bianca", "Radical Chic", "Il terrone va di moda" e tante altre… Non scatenarsi con i suoni latini di "Rosa Linda”, tra i recenti brani di Smauele Sartini, è impossibile. Idem con il remix per “Ora che non ho più te”, il primo singolo che Cesare Cremonini ha tratto dal suo album “Alaska Baby”. Non a caso parliamo di un artista che da anni fa ballare i più importanti club italiani.
MAR 19/8 Kid Yugi, Night Skinny (Sottosopra Fest)
Kid Yugi, nome d’arte di Francesco Stasi, è un rapper italiano di grande successo nato a Massafra nel 2001. Ha esordito nel 2022 con l’album The Globe, ricco di riferimenti letterari. Il successo arriva con l’EP Quarto di Bue e poi con I nomi del diavolo, pubblicato nel 2024. Collabora con artisti come Tedua, Geolier e Sfera Ebbasta. È considerato una delle voci più originali della nuova scena rap italiana. Night Skinny, pseudonimo di Luca Pace, è un producer nato a Termoli nel 1983 e attivo da inizio anni 2000. Si è distinto per un suono ricercato e l’uso creativo dei sample. Ha prodotto dischi fondamentali per il rap italiano, come Mattoni e Botox. Ha collaborato con Marracash, Salmo, Guè, Noyz Narcos e molti altri. È tra i principali artefici della nuova wave urban in Italia.
MER 20/8 VidaLoca
VidaLoca, party pop urban ad alto tasso di ritmo. Il sound è decisamente pop dance & urban. E' un evento che fa scatenare da anni il Mediterraneo con i suoi dj e le sue performer e che ha sempre un'atmosfera particolare. è il format che da tempo fa scatenare a tutta Italia e non solo. La grande VL mette in console super dj come Giulia Alberti e Tommy Luciani mentre sul palco porta un vero al corpo di ballo di altissimo livello, mettendo in scena un mix di emozioni che danzano al ritmo di pop, delle hit e dei suoni latin che stanno facendo ballare il mondo in questo momento. In altre parole VL è un musical imperdibile che fa ballare, senza sosta.
GIO 21/8 Meduza (Popfest)
I Meduza sono italiani ma suonano poco in Italia, visto che sono richiesti in tutto il mondo. La loro data alla Praja Gallipoli il 21 agosto 2025 è quindi un vero evento. I Meduza sono infatti tra gli artisti italiani più ascoltati in streaming a livello globale nella storia della musica italiana. Il loro singolo di debutto, "Piece Of Your Heart" con Goodboys, ha superato i 2 miliardi di stream in tutto il mondo, raggiungendo la top 10 delle classifiche ufficiali in 20 paesi e ottenendo una nomination ai GRAMMY 2019 nella categoria Miglior registrazione dance. E che succede oggi? Suonano ovunque. A Ibiza anche con sua maestrà Davide Guetta. Proprio all'Hi Ibiza hanno una loro residenza, our house, con decine e decine di tate. E poi Elrow, Warehouse Project (Manchester), Green Valley Brazil e EDC.
VEN 22/8 Ludwig, BigMama
Ludwig, romano classe 1992, è un cantante e producer noto per hit pop-dance come “Domani ci passa” e “Curioso”. Ha conquistato il pubblico giovane con sound freschi, testi ironici e show energici, costruendosi una fanbase tra social, radio e live... con Ludwig, ecco BigMama. E' l'evento black tra i più attesi della stagione. Un’esplosione di suoni urban, afrobeat, trap e hip hop che fonde l’energia della club culture internazionale con il calore inconfondibile del Sud Italia. Sonorità hip hop, reggaeton, afro e R’n’B, con atmosfere calde, identità forte ed un corpo di ballo decisamente scatenato. BigMama non è solo musica: è un’esperienza sensoriale, un rito collettivo che esalta le vibes della cultura black contemporanea, al suono delle hit del momento.
SAB 23/8 Lazza (Sottosopra)
Ecco Lazza, sul Palco di Praja Gallipoli sabato 23 agosto 2025 per Sottosoprafest un altro dei protagonisti della scena pop / urban italiana. Negli ultimi anni Lazza si è affermato come uno degli artisti più influenti della scena musicale italiana, capace di unire tecnica rap, attitudine trap e sensibilità melodica. Il grande salto arriva con “Sirio”, album del 2022 che domina le classifiche per settimane e diventa il disco più venduto dell’anno, trainato da singoli che superano milioni di stream. Nel 2023 il rapper milanese conquista il Festival di Sanremo con “Cenere”, brano che lo porta al secondo posto ma soprattutto in cima alle classifiche di vendita e ascolto, confermando il suo status di fenomeno pop e urban. Forte di un background musicale unico, che include studi di pianoforte classico, Lazza porta sul palco un suono riconoscibile e un’immagine curata, attirando un pubblico trasversale. Il 2024 segna un’ulteriore consacrazione con l’album “Locura”, anticipato dal singolo presentato a Sanremo e arricchito da collaborazioni prestigiose, tra cui quella con Laura Pausini.
DOM 24/8 m2o Night con Albertino e Fargetta
Domenica 24 agosto 2025 Praja Gallipoli accende la notte con un appuntamento speciale firmato m2o Night, portando sul palco due icone assolute della musica dance italiana: Albertino e Fargetta. Protagonisti storici della radio e delle console più prestigiose, i due DJ faranno vivere al pubblico un viaggio sonoro tra hit intramontabili, remix d’autore e sonorità che hanno fatto ballare generazioni. La location, simbolo dell’estate salentina, si prepara ad accogliere una serata ad alto tasso di energia, con scenografie spettacolari, giochi di luce e un’atmosfera da grande festival. Albertino, DJ, voce storica e innovatore del panorama musicale, e Fargetta, maestro del groove e delle produzioni dance, uniranno esperienza e creatività in un set che promette emozioni continue.
LUN 25/8 Damante, Raul Dumitras
Alla musica, alla Praja Gallipoli, lunedì 25 agosto pensa prima di tutto Damante, DJ e produttore italiano attivo in mezzo mondo. Spesso fa scatenare top club internazionali come l'Amnesia di Ibiza e lo Zouk di Las Vegas. Vanta 2.5 milioni di follower su Instagram e quasi 90.000 ascoltatori mensili su Spotify, non è certo soltanto un celebrity dj. Ha all'attivo successi assoluti, come singolo "TWO-C"... Con lui sul palco anche Raul Dumitras, protagonista di Temptation Island e pure lui DJ di successo da tempo.
MER 27/8 Side Baby (Soottosopra Fest), Vida Loca
Doppio evento alla Praja Gallipoli mercoledì 27 agosto. Per Sottosopra Fest c'è prima di tutto Side Baby, rapper italiano classe '94 di Roma, ex membro della Dark Polo Gang. Il suo nome d'arte originariamente era Said, in riferimento a un personaggio del film L'Odio; nella militanza nella DPG ha aggiunto davanti al nome Dark, cambiandolo in DarkSide... e insieme a Side Baby, ecco
GIO 28/8 Urban Legend: Dancehall vs Reggaeton
Una notte urban ad alto tasso di ritmo in cui la questione è solo una: Dancehall o Reggaeton? Alla Praja Gallipoli il ritmo è alto, anzi altissimo.
VEN 29/8 Bigmama Party
E' l'evento black tra i più attesi della stagione. Un’esplosione di suoni urban, afrobeat, trap e hip hop che fonde l’energia della club culture internazionale con il calore inconfondibile del Sud Italia. Sonorità hip hop, reggaeton, afro e R’n’B, con atmosfere calde, identità forte ed un corpo di ballo decisamente scatenato. BigMama non è solo musica: è un’esperienza sensoriale, un rito collettivo che esalta le vibes della cultura black contemporanea, al suono delle hit del momento.
SAB 30/8 Big Surprise
Sabato 30 agosto alla Praja Gallipoli il mese si chiude con uno scatenato party a sorpresa. Cosa si ballerà? Bisogna partecipare, per saperlo.
PER INFO
Lungomare Galileo Galilei – Gallipoli, 73014 (Lecce)
info +39 348 6297999 (WhatsApp)
Prevendite online Praja