IL MATTINO
Focus
12.01.2024 - 13:48
L’applicazione delle best practice del Fleet Management alla gestione della tua ditta contribuirà ad ottimizzare i risparmi aziendali. Si tratta di un’insieme di strategie di cui si occupa una figura aziendale specifica, il mobility manager
Ottimizzare i risparmi aziendali è uno dei modi migliori per aumentare il successo del tuo business.
Riuscire a massimizzare i risparmi non è mai frutto di una sola operazione, ma dell’applicazione di una serie di buone pratiche che permettono di ridurre gli sprechi di risorse. Una di queste è senza dubbio una sapiente amministrazione della flotta di auto aziendali, definita come Fleet Management.
Ottimizzare i risparmi aziendali grazie al Fleet Management
L’applicazione delle best practice del Fleet Management alla gestione della tua ditta contribuirà ad ottimizzare i risparmi aziendali. Si tratta di un’insieme di strategie di cui si occupa una figura aziendale specifica, il mobility manager.
Il mobility manager deve innanzitutto monitorare i movimenti di tutti i veicoli per poter programmare al meglio la mobilità aziendale. Per svolgere i suoi compiti può contare su strumenti pensati da un partner come iCompario. L’azienda, specializzata nella distribuzione di strumenti per il Fleet Management, è in grado di fornirti:
carte carburante;
sistemi di geolocalizzazione;
tools per le telecomunicazioni.
I vantaggi di una carta carburante
Scopri i vantaggi di una carta carburante sul sito di iCompario e ricevi un preventivo gratuito in meno di 30 secondi per le card di marche come Q8, Esso e tante altre. Con pochi click doterai la tua flotta di uno strumento pratico, veloce e tracciabile che ti offrirà numerosi vantaggi:
sicurezza dei pagamenti: la card è associata in modo univoco a un veicolo ed è protetta da un PIN, così le transazioni saranno più sicure;
controllo delle spese: a differenza delle carte di credito aziendali, la card è valida solo per l’acquisto di benzina e lubrificanti. In questo modo, rendicontare le spese relative al veicolo sarà ancora più rapido;
risparmio: la card permetterà alla tua azienda di acquistare carburante a prezzo agevolato, risparmiando così sui costi di gestione;
gestione del budget: le informazioni raccolte dalla carta carburante permetteranno al mobility manager di avere a disposizione dati sui consumi e sull’utilizzo dei veicoli. Così sarà più semplice calcolare la spesa globale per l’uso della flotta e prevedere un budget futuro.
Dota la tua flotta di sistemi di geolocalizzazione
Dota la tua flotta di sistemi di geolocalizzazione iCompario per monitorare gli spostamenti dei tuoi veicoli aziendali. In questo modo il mobility manager potrà pianificare con precisione gli itinerari, ottimizzando le spese e riducendo i tempi. Ti basterà inserire le caratteristiche della tua azienda sul sito di iCompario per ottenere un preventivo per gli strumenti più adatti alle tue esigenze. Inoltre potresti anche pensare di dotare i tuoi veicoli di telecamere per aumentare la sicurezza dei tuoi dipendenti in caso di incidenti, furti e aggressioni.
Utilizza strumenti di comunicazione
L’utilizzo di strumenti di comunicazione è fondamentale per la pianificazione delle strategie del Fleet Management. Inoltre è necessario che le comunicazioni siano tempestive e immediate per poter modificare in tempo reale i percorsi da seguire o le soste da effettuare. Per questo motivo iCompario ti offre una serie di soluzioni per le telecomunicazioni con la sede centrale e fra i mezzi della flotta. Le proposte vanno dai telefoni cellulari aziendali ai sistemi VoIP da affiancare a software per monitorare la produttività.
edizione digitale
Il Mattino di foggia