IL MATTINO
Focus
19.03.2025 - 14:09
La storia del tennis è un’altra, perché la Big 3 che ha vinto di tutto e più di tutti, è formata da talenti mostruosi, di cui basta fare i nomi per far tremare il ranking ATP: Djokovic, Nadal e Federer.
Esistono record nel tennis che sono impossibili da superare e che restano il metro di misura per le nuove leve che hanno intenzione di scrivere la storia di questo sport.
Il palinsesto delle statistiche bet aggiornate sul Grande Slam 2025 ci mostra quali sono i più grandi campioni che dominano il ranking ATP, tra i giovani che hanno ancora tutto il tempo per arrivare in alto, c’è il devastante Sinner, il grande Alcaraz, l’esordiente nella top 11 Jack Draper, Hoger Hune e Musetti: tutti under 24 che stanno dimostrando grandi risultati.
Ma la storia del tennis è un’altra, perché la Big 3 che ha vinto di tutto e più di tutti, è formata da talenti mostruosi, di cui basta fare i nomi per far tremare il ranking ATP: Djokovic, Nadal e Federer.
Il terzo millennio è scoppiato così, con questi tre campioni che per quasi 25 anni hanno dominato tutte le statistiche e si sono affrontati in totale 150 volte in match straordinari.
Nadal contro Federer è stato un grande classico disputato 40 volte, con 24 vittorie per lo svizzero e 16 per lo spagnolo. Nel frattempo il match Djokovic - Federer ha visto 50 scontri sul campo terminati con un notevole equilibrio: 27 a 23 per il serbo.
L’ultima grande sfida che ci ha accompagnato fino a qualche anno fa è stata quella tra Djokovic e Nadal, un match sempre esplosivo che ci racconta attraverso le statistiche, l’incredibile equilibrio esistente tra questi due campioni: 31 a 29 per Djokovic.
Federer ha chiuso la carriera con 20 titoli vinti nello Slam, record mai raggiunto prima, a cui ha aggiunto la ciliegina sulla torta di 8 vittorie a Wimbledon, superando Sampras a quota 7.
Djokovic e Nadal si sono battuti a lungo per superare lo svizzero e per qualche anno si sono alternati al top dei record all time dello Slam. Oggi l’ha spuntata Djokovic con 24 Open vinti, il record assoluto di 10 Australian Open in bacheca e almeno tre trionfi in ogni Slam.
Nel 2015/2016 Djokovic ha vinto il Grande Slam Virtuale e nel 2024 ha completato anche il Grande Slam d’Oro, unendosi ad Andre Agassi e Nadal.
Lo spagnolo ha concluso il Grande Slam d’oro in 5 anni ed è record, inoltre, con un totale di 22 Open è il secondo nella classifica all time. Nadal ha fissato anche il record assoluto di 14 Roland Garros vinti.
Per guardare i nuovi tennisti tentare di battere tutti i record, basta dare un’occhiata alle scommesse tennis con i match trasmessi in streaming su Betfair, aggiornarsi su tutte le news e seguire le statistiche.
Djokovic è al secondo posto della classifica dei titoli in carriera con 99 vittorie ATP, di cui 40 Masters 1000. Federer domina con 103 titoli ATP, mentre Nadal è al secondo posto con 92 vittorie.
edizione digitale
I più letti
Il Mattino di foggia