IL MATTINO
San Gerardo protettore
20.05.2024 - 12:34
I "Portatori del Santo"
Le principali iniziative che animeranno la festa patronale di Potenza, in onore di San Gerardo, dal 26 al 29 maggio, includono la 'cantina del portatore', il 'Potenza Folk Festival', il premio 'Portatore d'oro' e il programma 'portatori nelle scuole'. Queste attività sono state presentate stamattina dall'associazione 'Portatori del Santo', che da 27 anni organizza i festeggiamenti.
In piazza Mario Pagano, dal 26 al 28 maggio, sarà allestita la 'cantina del portatore' con prodotti tipici a chilometro zero e si esibiranno artisti come Amarimai, Terraross, Accipiter, Meridional Freedom Flight, Bandakadabra e Ex Otago. Il premio speciale 'Portatore d'oro', dedicato alla memoria di Antonio Statuto, sarà assegnato allo scrittore potentino Gianluca Caporaso, vincitore del premio Elsa Morante Ragazzi.
L'iniziativa 'I Portatori a scuola' offrirà un significativo contributo sociale, raccontando la tradizione religiosa e laica della festa, organizzando una raccolta di sangue e coinvolgendo i detenuti della Casa circondariale di Potenza nella realizzazione di una maglietta speciale per gli eventi, nell'ambito del progetto "Pare Parecchio San Gerardo". Monsignor Davide Carbonaro, il nuovo vescovo metropolita, benedirà le associazioni partecipanti.
Infine, tra le vie del centro storico, si terranno aperitivi con djset nell'ambito dell'evento "Waiting for San Gerardo" e l'iniziativa "I Portatori in vetrina", dove saranno esposti nelle vetrine dei negozi gli abiti usati dai Portatori del Santo durante la 'Storica Parata dei Turchi' del 29 maggio.
edizione digitale
Il Mattino di foggia