Cerca

LA BASILICATA IN TV

La Basilicata chiude la quarta stagione di “4 hotel” di Bruno Barbieri. Vince Matera

Lo chef esperto di hotellerie guida lo spettatore tra le bellezze di Matera e della Magna Grecia

La Basilicata chiude la quarta stagione di “4 hotel” di Bruno Barbieri. Vince Matera

Ieri, 8 luglio, è andata in onda su Sky l’ultima puntata della quarta stagione di “Bruno Barbieri - 4 Hotel” girata in Basilicata. La sfida tra gli albergatori ha fatto il giro della penisola facendo tappa in precedenza a Venezia, in Toscana, in Alto Adige, a Milano, a Lecce, in Maremma, in Abruzzo per concludersi tra Matera e la costa ionica. Ad ogni puntata si sono fronteggiati a colpi di location mozzafiato, raffinatezza, autenticità, e lifestyle quattro alberghi e strutture. A stabilire di volta in volta chi si sarebbe aggiudicato il premio rappresentato da un contributo economico, gli stessi albergatori che assegnavano le valutazioni (da 1 a 10) su cinque categorie: camera, colazione, location, servizi e prezzo, e il severo e ironico Bruno Barbieri, chef, esperto di hotellerie e volto amato dal grande pubblico, in grado di confermare o ribaltare con i suoi voti il risultato finale della sfida stessa. Il tutto dopo aver trascorso un giorno e una notte negli hotel reciproci.

Come accade spesso in questa tipologia di programmi televisivi i protagonisti vengono messi alla prova e si trovano a dover affrontare imprevisti e situazioni svariate per dimostrare le loro capacità di gestione, attenzione al cliente e i punti di forza delle proprie imprese.

Le strutture protagoniste dell’ultimo episodio erano dislocate tra Matera e provincia: Palazzo del Duca a Matera, MH Hotel a Matera, Borgo San Gaetano a Bernalda e Hotel San Vincenzo sulla costa ionica, nei pressi di Policoro.

A vincere è stato MH Hotel di Claudia, un albergo in grado di coniugare il comfort contemporaneo con la storia di una città tra le più antiche al mondo, attraverso un progetto di riqualificazione urbana, nello specifico, di Borgo Venusio alle porte di Matera, al confine con la Puglia.

Palazzo del Duca di Rossana è un luxury hotel situato in via Muro, una delle vie panoramiche della civita, in passato dimora storica di famiglie nobiliari della città.

Borgo San Gaetano di Gianluigi è l’hotel di charme che nasce dalla ristrutturazione nei minimi particolari di un antico frantoio di Bernalda.

Immerso nel verde e nel cuore di quello che un tempo fu il territorio di Eraclea, Hotel San Vincenzo di Rocco è un raffinato resort dal respiro internazionale.

La sfida ha portato lo spettatore in viaggio tra la città dei Sassi e la Magna Grecia, e il programma ha rappresentato un’ulteriore occasione di far conoscere la Lucania passando dal palcoscenico nazionale esaltandone non solo il territorio, ma anche la capacità imprenditoriale e l’esperienza nell’accoglienza. Perché come ha sostenuto Barbieri, “La Basilicata non è solo la meravigliosa Matera, ci sono le montagne del Nord, le colline e la piana di Metaponto con mare e spiagge meravigliose” ed è una “terra stupenda, perfetta per chiudere in bellezza”.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione